• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Tre cantieri in gara per costruire i due nuovi traghetti bidirezionali per Venezia

Siman, Cantiere Navale Vittoria e lo spagnolo Astilleros Armon si contendono la commessa da 32,24 milioni per la costruzione dei mezzi ibridi

di FRANCESCA MARCHESI
18 Maggio 2023
Stampa

Sono tre gli operatori in gara per la costruzione dei due traghetti bidirezionali diesel-elettrici con propulsori azimutali destinati a operare per l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano nella laguna di Venezia.

La stessa società di gestione del Tpl locale ha infatti reso noto che ad aver presentato offerte sono stati Siman, Cantiere Vittoria e il gruppo spagnolo Astilleros Armon. Dopo la verifica della documentazione amministrativa, tutte le tre aziende sono state ammesse alla fase successiva della procedura, articolata in due lotti (una per nave) e del valore complessivo di 32,24 milioni di euro.

Se la presenza nella rosa dei primi due non stupisce (Siman si è aggiudicata il contratto per la costruzione di 12 motobattelli per la Laguna, Cnv ha ottenuto quello per due unità due di serie 400/H), è invece una novità, nel programma di rinnovo flotte veneziano, quella del gruppo iberico.

Fornitore tra gli altri di Balearia e Liberty Lines, Astilleros Armon ultimamente si era però già mostrato piuttosto interessato anche alle procedure pubbliche italiane, avendo preso parte (in Rti con Intermarine) anche alla gara di Rfi per le due unità veloci da impiegare sullo Stretto di Messina, poi arenatasi – come rilevato dalla Corte dei Conti –  a seguito della  sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce l’obbligo di mettere a gara il relativo servizio di collegamento e della decisione del Governo di realizzare il Ponte sullo Stretto.

Tornando alla gara lagunare, è da notare a margine che a chiedere di poter partecipare alla procedura ristretta (avviata dopo il fallimento della precedente, di tipo aperto, relativa però alla realizzazione di un solo ferry) erano state anche altre realtà, ovvero Wider Srl, Holland Shipyards (che era stato unico anche l’unico operatore ad aver preso parte alla prima gara, senza però finalizzare la propria offerta) e infine anche una Rti tra il cantiere genovese San Giorgio del Porto, Piombino Industrie Marittime (joint venture tra la stessa SGdP e Fratelli Neri) la K-Ships di Francesco Russo. Nessuna di queste tre ha però ritenuto di procedere con la presentazione di una offerta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version