• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cresce vertiginosamente la quota di navi petroliere datate

Secondo Braemer le tanker ultraventennali supereranno l’11% nel giro d’un paio d’anni, elevando il rischio di incidentalità

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Maggio 2023
Stampa
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea

Le navi cisterna con più di 20 anni di età costituivano appena l’1% della flotta globale di navi cisterna prima del Covid ed erano ancora un 3% prima dell’invasione dell’Ucraina alla fine di febbraio dello scorso anno. In futuro però, secondo i dati del broker Braemar, sono destinate a rappresentare l’11% di tutta la domanda di navi cisterna entro la metà del 2025.

I principali noleggiatori tendono a non prendere in carico navi cisterna di età superiore ai 15 anni, ma molti non possono farne a meno dal momento che la flotta invecchia rapidamente e poche sono le nuove costruzioni in programma. Le navi con più di 20 anni hanno visto il loro tasso di lavoro – misurato da Braemar in base alle tonnellate-miglia medie eseguite per nave ogni trimestre – aumentare dell’84% dall’invasione dell’Ucraina.

Per quanto riguarda il trasporto di greggio, il maggior aumento dell’utilizzo di navi datate si registra per le vecchie aframax, che hanno visto quasi quadruplicare il tasso di lavoro medio degli asset di oltre 20 anni. Sul fronte delle product tanker, le MR di oltre 20 anni hanno visto più che raddoppiare il loro tasso di impiego medio dall’inizio della guerra.

Secondo Braemer, l’ascesa della flotta ombra datata che trasporta carichi per Iran, Venezuela e Russia è cresciuta fino a contare più di 600 navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)