• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gara per le manovre ferroviarie a Genova, si va avanti

Respinta la sospensiva del bando dell’Autorità di sistema portuale chiesta da Fuorimuro. A giorni il Tar si pronuncerà anche sul caso depositi costieri

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Maggio 2023
Stampa
Parco ferroviario Fuorimuro treni container Genova NC 8345

La procedura per aggiudicare per i prossimi cinque anni le manovre ferroviarie nel porto di Genova va avanti.

Il Tar del capoluogo ligure, infatti, ha respinto la sospensiva della gara chiesta dall’attuale concessionario, Fuorimuro servizi di manovra, di cui SHIPPING ITALY aveva raccontato nei giorni scorsi. Alla base delle doglianze la considerazione che le condizioni economiche delineate dall’Autorità di Sistema Portuale nel suo bando non avrebbero garantito la convenienza economica del servizio, in particolare sul fronte del costo del personale.

Ma i giudici, “considerato che la società ricorrente espleta attualmente il servizio in regime di proroga fino al 30 settembre 2023 e considerato che le censure dedotte sostengono che le previsioni della documentazione di gara renderebbero il rapporto contrattuale eccessivamente oneroso e obiettivamente non conveniente, sicché esse rientrano nel genus delle cosiddette ‘clausole immediatamente escludenti’, per l’impugnazione delle quali non è ritenuta necessaria la domanda di partecipazione alla gara”, hanno ritenuto “che non ricorrano i requisiti di estrema gravità ed urgenza per disporre la sospensione in via cautelare della procedura”.

Procedura che, in scadenza lunedì prossimo, “verrebbe comunque travolta dall’eventuale accoglimento del ricorso”. Ragion per cui, ha concluso il Tar negando la sospensiva, “le esigenze della società ricorrente sono tutelabili adeguatamente con la sollecita fissazione dell’udienza di discussione del ricorso”, che è stata fissata per il 7 luglio.

Ben prima di allora, fra due giorni, lo stesso Tar sarà chiamato a pronunciarsi sui cinque ricorsi contro gli atti dell’Autorità di Sistema Portuale che hanno dato l’avvio alla procedura per il trasferimento dei depositi chimici di Superba e Carmagnani sul ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena. Dopo la recente presa di posizione della Culmv – preoccupata dal calo di chiamate che il trasloco forzato del traffico ro-ro comporterebbe – nuove preoccupazioni ‘occupazionali’ sono emerse in ordine a latere di un recente ciclo di audizioni in Consiglio regionale.

A sollevarle, anticipando le relative osservazioni che saranno depositate entro il termine del 3 giugno presso la direzione della Regione che sta valutando l’assoggettabilità a procedura di valutazione d’impatto ambientale, l’associazione delle Officine Sampierdarenesi. Il riferimento è al Decreto del 1934 che disciplina fra l’altro, in ordine alla sicurezza delle operazioni di carico/scarico delle merci, l’ubicazione di depositi costieri come quelli di Superba e Carmagnani e che prevede espressamente che non sia ammissibile la costruzione di stabilimenti e depositi costieri di oli minerali e loro derivati sulle calate dei porti, se non in bacini riservati ai prodotti petroliferi infiammabili. Il trasloco a Somalia, quindi, comporterebbe un ‘sacrificio’ di spazi portuali più vasto del ponte su cui oggi operano Terminal San Giorgio e Terminal Forest, coinvolgendo quantomeno le limitrofe calate Tripoli e Mogadiscio e i rispettivi accosti, con effetti evidenti sulla funzionalità del bacino di Sampierdarena.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)