• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries affida a Wärtsilä il ‘decarbonisation modelling’ su due navi della flotta

Il sistema di modellizzazione della casa finlandese sarà applicato a due traghetti per trovare la soluzione ottimale di riduzione delle emissioni

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Maggio 2023
Stampa
Mega Express Two

Il gruppo finlandese Wärtsilä effettuerà il Decarbonisation Modelling su due navi della flotta di Corsica Ferries: “Lo studio creerà un modello digitale delle due navi per simulare l’effetto di varie tecnologie di decarbonizzazione sulla loro conformità ambientale. Ciò consentirà di valutare con precisione i guadagni di efficienza possibili grazie all’implementazione delle più recenti innovazioni tecniche”.

Lo ha annunciato in una nota la stessa Wärtsilä precisando che l’intervento riguarderà i traghetti Mega Express e Mega Express II, navi gemelle lunghe 176 metri ed entrambe dotate di motori ed eliche Wärtsilä. Tra le tecnologie che verranno valutate durante la modellazione ci saranno la rielaborazione e l’ibridazione delle eliche, la soluzione Energoprofin di Wärtsilä per il risparmio energetico dei tappi delle eliche e il sistema di lubrificazione ad aria che riduce il consumo di carburante.

“È un grande vantaggio poter simulare in anticipo l’impatto sull’efficienza di vari prodotti, soluzioni e sistemi. Questo ci aiuterà nei nostri sforzi per decarbonizzare le operazioni della flotta e raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità. Rispettiamo l’esperienza e le capacità di Wärtsilä e siamo lieti di continuare il buon rapporto tra le nostre società con questo programma di modellazione” afferma Nicolò Verrina, Energy Transition Naval Architect & Ocean Engineer di Corsica Ferries.

“La legislazione dell’Imo sull’indicatore di intensità di carbonio (CII) sta spingendo il settore verso una maggiore efficienza e una riduzione delle emissioni di CO2″ afferma Giulio Pacini, Manager Decarbonisation Services, Project Services di Wärtsilä. “I servizi di decarbonizzazione di Wärtsilä forniscono i mezzi con cui le aziende possono ottenere una comprensione dettagliata della strada migliore da percorrere prima di prendere decisioni di acquisto dei prodotti”.

Il servizio di decarbonizzazione della flotta di Wärtsilä è stato progettato per affrontare la sfida della conformità alle normative ambientali. Combinando valutazioni basate sui dati con consigli e raccomandazioni di esperti, il servizio consente agli operatori di decidere il percorso ottimale verso operazioni decarbonizzate con investimenti economicamente vantaggiosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)