• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’ex Costa Mediterranea entrerà in servizio a Tianjin entro fine anno

La nave era stata ceduta nel 2018 per circa 200 milioni di euro alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Maggio 2023
Stampa
COSTA MEDITERRANEA

Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, joint venutre fra il gruppo statunitense Carnival Corporation e quello cinese Cssc, ha annunciato che la nave da crociera Mediterranea, ex unità della flotta Costa Crociere, entrerà in servizio in Cina nel quarto trimestre operando dal porto di Tianjin. L’unità sarà gestita da Adora Cruises e percorrerà brevi tratte internazionali secondo quanto annunciato dalla compagnia.

Mediterranea avrà una nuova livrea blu e bianca con un’esperienza di bordo concepita ad hoc per il mercato cinese. Secondo la compagnia i colori blu e bianco richiameranno il Mediterraneo e il suo valore elegante e artistico.

Cssc Carnival ha affermato inoltre che “il porto di Tianjin si trova in una posizione strategica nel mercato delle crociere cinese grazie all’ampia portata geografica, alla notevole influenza e alle eccellenti infrastrutture e servizi”. La stessa società ha aggiunto che “con Mediterranea che ha come porto di partenza Tianjin, la compagnia è pronta a soddisfare le crescenti e diversificate esigenze di vacanze in crociera dei passeggeri locali. Una mossa che è destinata ad espandere ulteriormente l’influenza di Cssc Carnival nel mercato della Cina settentrionale”.

Cssc Carnival la scorsa settimana ha annunciato inoltre la sua prima nuova nave, l’Adora Magic City, che debutterà da Shanghai entro la fine del 2023.

Costa Mediterranea era stata ceduta da Costa Crociere a Cssc Carnival Cruise Shipping Limited nel 2018 poco dopo l’unità gemella Costa Atlantica; queste due navi erano costate all’epoca circa 400 milioni di euro l’una e sono state trasferite alla joint venture cinese per un valore netto contabile (complessivo) di 404,8 milioni di euro.

Realizzata nel 2002 presso i cantieri Aker Finnyards di Helsinki, in Finlandia, Costa Mediterranea è lunga 292 metri, larga 32 e ha una capacità di 2.680 passeggeri.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)