• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta dal Gruppo Messina anche la quarta gemella Jolly Perla

Stefano Messina ha annunciato che il gruppo è alla finestra per acquistare altre due portacontainer oltre alle due già rilevate nelle scorse settimane

di Nicola Capuzzo
29 Maggio 2023
Stampa
Jolly Perla (Ignazio Messina & C.) NC 5662 (4)

Salgono a quattro le navi cedute dal gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. di Genova.

Secondo quanto si apprende dai report di mercato di alcuni broker marittimi stranieri, anche la nave con-ro Jolly Perla verrà ceduta e lascerà quindi nei mesi a venire la flotta del global carrier arancione. Ad apposita richiesta di riscontro sull’affare pervenuta da SHIPPING ITALY i vertici aziendali hanno preferito non commentare la notizia.

Se e quando concretamente prenderà forma sarà la quarta nave venduta dal gruppo Messina nell’arco degli ultimi dodici mesi monetizzando così la forte domanda per questa tipologia di naviglio ro-ro/mutlipurpose che ne ha spinto le sue quotazioni fino al prezzo di 88 milioni di dollari, persino superiore rispetto a quanto la stessa shipping company le ha pagate all’atto della consegna dal cantiere sudcoreano fra il 2012 e il 2013. Anche il nome dell’acquirente al momento è rimasto “undisclosed” ma è quasi certo possa trattarsi dello stesso che ha rilevato le ultime due navi vendute (la Jolly Quarzo e la Jolly Cristallo destinate alla US Maritime Administration) oppure l’azienda che l’anno scorso acquistò la Jolly Diamante (ribattezzata Liberty Power dalla Liberty Global Logistics).

Anche la Jolly Perla, così come le sue unità gemelle (tutte costruite in Sud Corea dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per oltre 300 milioni di dollari), ha una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile e può garantire grande flessibilità operativa, un pescaggio massimo di 11,50 metri e una portata lorda di 45.200 tonnellate. Ogni unità dispone di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.

In parallelo alle cessioni di naviglio il gruppo Ignazio Messina & C. si sta però muovendo anche sul fronte shopping in entrata. Oltre all’acquisto delle due portacontainer Northern Promotion e Northern Priority, il vicepresidente Stefano Messina, intervenendo a un convegno organizzato a Genova dallo studio legale Bonelli Erede, ha dichiarato: “Abbiamo comprato due navi portacontainer e siamo sul mercato per comprarne altre due”. Una di queste è la Msc Palatium III impiegata dalla compagnia di navigazione genovese sulla linea regolare fra Italia, Mediterraneo e costa est dell’Africa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Ignazio Messina: “Vi spiego perchè vendiamo ro-ro e compriamo full container. Da Msc non ci separiamo”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)