• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Mercato dei traghetti e delle navi ro-ro Italia: la relazione presentata al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY

In 34 slide la fotografia attuale (tecnica, economica e finanziaria) di un segmento di mercato che vede l’Italia leader a livello mondiale. Quattro i trend di sviluppo attesi

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Maggio 2023
Stampa
Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (14)

Uno dei momenti più attesi e apprezzati del 1° Business Meeting organizzato a Genova da SHIPPING ITALY è stato l’opening speech affidato al Prof. Giovanni Satta, professore associato ( (Dipartimento di economia – Università degli studi di Genova) nonché membro della società di ricerca e consulenza Tim10 Srl (CLICCA E LEGGI la presentazione in Pdf).

Oltre a una dettagliata panoramica sui segmenti di mercato, sulle specificità del settore delle navi ro-ro e ro-pax, un overview della flotta italiana, dei main player e del naviglio attivo, l’analisi offre un’interessante spaccato dell’età media degli asset mostrando come il 22% ha oltre 40 anni, il 38% fra 10 e 25 anni e il 27% fra 25 e 40 anni. Solo un 13% (ovvero 56 navi in valore assoluto) ha meno di 10 anni e l’unità più vecchia che oggi risulta iscritta e attiva in Italia ha 95 anni. Quanto basta per spiegare la necessità di un rinnovamento che doveva avvenire attrvaerso il cosiddetto Decreto ‘Rinnovo flotte’ ma che avrà bisogno di un altro provvedimento normativo per essere del tutto efficace e consentire di spendere tutte le risorse messe a disposizione dal Fondo complementare al PNRR.

Una quarantina sono le nuove navi ro-ro e ro-pax in costruzione per conto di società armatoriali italiane; Grimaldi Group, Grandi Navi Veloci e Moby (Onorato Armatori) sono di gran lunga i tre market leader nel nostro Paese (e non solo) in termini sia di capacità passeggeri che di metri lineari.

La ricerca illustrata dal prof. Giovanni Satta si completa poi con un’analisi economico-finanziaria del settore (che complessivamente vale oltre 2 miliardi di euro in termini di volume d’affari) e delle compagnie di navigazione che lo animano (con relativi financial KPIs).

Quattro sono i futuri driver di mercato individuati per il comparto: Fitfor55, investimenti e strategie green, finanziamenti e co-funding green e infine nuovi spazi per operazioni di consolidamento fra imprese (merger & acquisitions).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (1) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (2) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (3) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (4) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (5) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (6) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (7) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (8) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (9) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (10) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (11) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (12) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (13) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (14) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (15) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (16) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (17) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (18) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (19) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (20) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (21) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (22) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (23) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (24) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (25) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (26) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (27) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (28) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (29) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (30) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (31) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (32) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (33) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (34) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (35) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (36) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (37) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (38) Tim10 – Unige – Satta – presentazione mercato traghetti (39)

Giovanni Satta

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)