• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Linea Pescara – Croazia, ora si cercano candidati per il triennio 2024-2026

Fallita la gara per il triennio 2023-2025, la locale Camera di Commercio continua a sperare con l’avvio del bando per un nuovo contributo da 200mila euro

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2023
Stampa
Porto Pescara

Andato deserto anche il bando pubblicato lo scorso autunno per l’attribuzione del relativo contributo pubblico per il triennio 2023-2025, non muore ancora però il sogno della Camera di Commercio di Pescara di poter vedere in futuro riattivato il collegamento estivo via mare tra la città e le coste croate.

A questo scopo l’ente ha ora pubblicato un nuovo avviso pubblico, cui gli interessati potranno aderire entro il prossimo 21 luglio e che riguarda il triennio 2024-2026. Come nel bando precedente, viene infine chiarito che l’iniziativa è condotta dalla Camera di Commercio di Pescara in sinergia con il Porto turistico Marina di Pescara, la Capitaneria di Porto, il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo e l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale.

La procedura prevede lo stanziamento di un massimo di 200mila euro a un operatore economico che effettui il servizio di trasporto passeggeri da Pescara “a uno o più porti della Croazia o delle sue isole”, con almeno una coppia di corse settimanali, di cui “almeno una tra il giovedì e la domenica, per il periodo compreso fra la prima settimana di luglio e la prima settimana di settembre di ciascun anno”, impiegando una nave con capacità di trasporto di almeno 300 persone.

Se le condizioni economiche, così come la richiesta in termini di numero di collegamenti a settimana, sono identiche a quelle della precedente edizione, la nuova procedura ammorbidisce un po’ le richieste rispetto al periodo di attivazione della linea (quella dello scorso autunno prevedeva che questa venisse effettuata tra il venerdì e la domenica, tra la terza settimana di giugno e la prima settimana di settembre). Resta da vedere se queste modifiche saranno sufficienti a richiamare questa volta uno o più interessati.

In passato, un servizio marittimo tra Pescara e la Croazia, precisamente verso Hvar, era stato effettuato da Snav, sempre a fronte di incentivi erogati dalla Camera di Commercio locale.
La compagnia aveva però abbandonato la rotta nel 2017, motivando la scelta con l’inadeguatezza del porto e in particolare dei suoi fondali. Al riguardo l’amministratore delegato della compagnia Raffaelle Aiello aveva chiarito che “il problema è l’inadeguatezza del porto, che ci costringe a effettuare il collegamento con un mezzo veloce da 329 posti, in quanto c’è il problema del pescaggio, legato a una profondità dei fondali del porto di appena 3 metri, quando noi avremmo bisogno di un’altezza di almeno 5 o 6 metri”.
Sul tema non si registrano nel frattempo novità, dato che è lo stesso bando a chiarire che il collegamento verrà attivato dalla banchina individuata del porto turistico, lunga 85 metri, la cui profondità del fondale della zona di attracco verrà adeguata prima dell’inizio del servizio “alla quota di -3,5 metri livello medio mare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)