• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuove frizioni fra sindacati e Adsp sugli articoli 16 a Livorno

Voto contrario delle organizzazioni sindacali in Commissione consultiva alla delibera di rinnovo delle autorizzazioni di imprese e servizi portuali

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2023
Stampa
LTM Livorno

Già fra i motivi della lunga agitazione dello scorso settembre, la differente visione sulla disciplina delle operazioni portuali nei porti di Livorno e Piombino è tornata a segnare i rapporti fra la locale Autorità di Sistema Portuale e le organizzazioni sindacali.

Nelle scorse settimane, infatti, l’ente ha provveduto a istruire la pratica per il rinnovo e il rilascio delle autorizzazioni alle operazioni e ai servizi portuali inferiori ai 4 anni negli scali amministrati. La relativa delibera riferisce del voto contrario espresso in consultiva da tutti i “rappresentanti dei lavoratori delle imprese del porto, dal rappresentante dei lavoratori dell’AdSP – MTS e dal rappresentante degli autotrasportatori in ambito portuale”, motivato “dalla pretesa di una stretta applicazione del Ccnl unico dei porti alle imprese autorizzate in luogo della previsione di cui all’articolo 17 comma 13 della Legge” (che consente l’applicazione anche di altri contratti purché prevedano un trattamento economico minimo non inferiore). Ritenendo che “le osservazioni emerse in Commissione consultiva sono in contrasto con la predetta norma di Legge, alla quale gli uffici dell’AdSP si sono conformati nell’effettuare le necessarie attività istruttorie” l’ente ha tirato dritto e provveduto a rinnovi e concessioni anche delle imprese che non applicano il Ccnl.

“Il problema – ha commentato Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil) – è che le istruttorie non hanno affatto dimostrato inequivocabilmente l’equivalenza normativa ed economica al Ccnl vantata dall’Adsp. Per questo abbiamo votato contro, per ribadire quanto stava alla base delle nostre iniziative lo scorso settembre e che deve restare un punto fermo: in porto si sta con le regole previste per il porto, non è ammissibile la competizione giocata sul costo del lavoro”. Al momento quella delle Ooss è una presa di posizione e non sono previste ulteriori iniziative, ma il segnale, secondo Gucciardo, è chiaro.

Presenti nell’elenco a vario titolo (per tipologia di autorizzazione o porto di competenza) nell’elenco dei rinnovi figurano Compagnia Portuale Livorno S.c., Livorno Reefer Srl., Sealiv Srl, Seatrag Adm Srl., Uniport S.c., Bettarini e Figli Srl, Consorzio Trasportatori Portuali Riuniti Scarl, Cooperativa Porto Mediceo S.c., Cora Trasporti S.c., Coremas Polaris Italia Srl., Inter Repairs Nord Srl., Seatrag Adm Srl, Studio Tecnico Navale Orsini Srl., Uniport Livorno S.c., Sardi Service Srl., Compagnia Portuali (Piombino) S.c.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)