• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Allarme dal n.1 di Hapag Lloyd: “Troppo basse le tariffe di trasporto dei container”

Secondo l’a.d. del global carrier tedesco nel lungo periodo questa situazione non potrà reggere: “Si dovrà necessariamente adottare contromisure che consentano di riportare le rate di nolo al di sopra dei costi”

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Giugno 2023
Stampa
Ningbo Express (Hapag Lloyd) al terminal Sech di Genova

Le tariffe globali per le spedizioni via mare di container hanno raggiunto livelli economicamente insostenibili. Lo ha detto alla Reuters Habben Jansen, amministratore delegato della compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd, il quinto operatore mondiale per volumi imbarcati: “Ci sono tariffe che sono chiaramente al di sotto dei costi” sono state le sue parole durante una call con la stampa.

“Nel lungo periodo, questo non potrà reggere. Quando tutto il business diventa negativo e brucia liquidità, si deve necessariamente adottare contromisure che consentano di riportare le rate di nolo al di sopra dei costi” ha aggiunto.

L’indice dei noli per le spedizioni da Shanghai ha toccato il fondo all’inizio del secondo trimestre dopo essere sceso sotto i 1.000 dollari per Teu. “Le spese di trasporto, invece, sono aumentate in modo significativo” ha proseguito dicendo Jansen, citando un mix “di inflazione e aumenti del costo del carburante e del lavoro, tra gli altri fattori”.

Nel primo trimestre del 2023 sono aumentate del 3% anche le spese della shipping line su base annua, raggiungendo i 1.324 dollari/Teu. Secondo Jansen i noli “a tempo debito si assesteranno a 1.250 – 1.750 dollari/Teu e si tratterebbe comunque del 25% in più rispetto ai livelli pre-pandemia”.

A maggio l’azienda tedesca ha confermato le sue previsioni per l’intero anno 2023 con un utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) in un range di 2-4 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)