L’italo-greca Fintowage ha fatto shopping di due rimorchiatori grazie a Bcc Banca Iccrea
Lo studio legale Watson Farley & Williams ha assistito l’istuto di credito nell’acquisto dalle società Dionysios Z Maritime Company e Stratos Z Maritime Company dei rimorchiatori denominati Dionysios Z e Stratos Z

Lo studio legale Watson Farley & Williams ha reso noto di aver assistito Bcc Banca Iccrea nell’ambito di un’operazione di finanziamento navale in favore della società greca Nemeca Z Maritime Company, il cui 80% del capitale sociale è posseduto dall’italiana Fintowage, azienda controllata con quote paritetiche da Rimorchiatori Mediterranei (Gruppo Rimorchiatori Riuniti di Genova), Fratelli Neri e Rimorchiatori Laziali (Gruppo Cafimar), mentre il restante 20% del capitale sociale di Nemeca è di proprietà della famiglia Zouros.
L’operazione ha consentito, tra l’altro, l’acquisto, rispettivamente dalle società Dionysios Z Maritime Company e Stratos Z Maritime Company, entrambe facenti parte del Gruppo Zouros, dei rimorchiatori denominati Dionysios Z e Stratos Z, attraverso il subentro di Nemeca nel finanziamento in essere tra Bcc Banca Iccrea e le due società greche.
I rimorchiatori così acquistati andranno ad ampliare ulteriormente la flotta di Nemeca attualmente operante nel settore del rimorchio portuale al Pireo, Salonicco e Kavala e nelle attività di salvataggio e pronto intervento antinquinamento in ambito offshore, al largo delle coste greche ed in altre zone del Mediterraneo.
Tale operazione si innesta nel quadro di una serie di precedenti operazioni di finanziamento e investimento strategico che hanno visto coinvolto il Gruppo Bcc Iccrea che già nel 2016 aveva finanziato le società del Gruppo Zouros, supportando l’ampliamento della flotta di rimorchiatori da utilizzare nei porti greci.
Nel 2020 lo stesso istituto di credito aveva consentito alle italiane Rimorchiatori Mediterranei, Fratelli Neri e Rimorchiatori Laziali di acquisire, tramite Fintowage, una partecipazione di maggioranza in Nemeca e di trasferire in capo a quest’ultima la proprietà di altri tre rimorchiatori nonché di un quarto rimorchiatore tramite un’ulteriore operazione di finanziamento realizzata nel 2022.
Il team di Wfw che ha assistito la banca per tutti gli aspetti connessi alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria di diritto italiano, è stato guidato dall’avvocato Furio Samela, partner e responsabile del Dipartimento di Diritto Marittimo in Italia, coadiuvato dalla senior associate Antonella Barbarito.
Per gli aspetti di diritto greco è stata coinvolta la sede di Atene di Wfw con il partner Alexandros Damianidis, la senior associate Valina Giouzelaki e l’associate Anthi Antonakou.
Nemeca è stata assistita dai suoi legali interni Alexandra Nasika e Stavy Angoura per gli aspetti relativi ai framework agreement. Fintowage è stata assistita dalla legale interna, l’avvocato Antonietta Di Buono. Zouros è stato assistito dall’head counsel Alexandros Leventakis e dall’avvocato in-house Fyllenia Goula. Gli aspetti relativi al trasferimento dei rimorchiatori è stato curato dall’avvocato Leventakis, coadiuvato dai legali interni di Nemeca e Zouros.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY