• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sale la tensione fra camalli e terminalisti sulle banchine genovesi

I sindacati raccolgono l’istanza di salari più alti per i soci Culmv, ma l’ipotesi di rivedere le tariffe non scalda i terminalisti

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Giugno 2023
Stampa
Portuali Genova – manifestazione – CULMV

Non è ancora febbre a quaranta, ma una lettera inviata ieri dalle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti alla sezione terminalisti della Confindustria genovese e all’Autorità di Sistema Portuale mostra che la temperatura sulle banchine del capoluogo ligure è già a livello di allarme.

Come spesso avviene, i termini della questione non sono cristallini per l’osservatore esterno. Il succo della comunicazione è che, se le organizzazioni sindacali non riceveranno in “tempi brevi” la convocazione per “un incontro urgente con tutte le parti alla presenza del Presidente Signorini per arrivare alla conclusione del percorso intrapreso”, sarà convocata “l’assemblea sindacale dei lavoratori Culmv per discutere lo stato delle cose e per decidere le opportune iniziative da intraprendere”. Fra cui, sottinteso, c’è lo sciopero dei lavoratori dell’articolo 17 dello scalo.

Meno lineare ricostruire il “percorso” di cui sopra. In sostanza nei mesi scorsi è emersa l’istanza da parte dei soci Culmv di un aumento salariale per fronteggiare il carovita e la cosa si è tradotta in una richiesta ai clienti di Culmv, cioè i terminalisti. Ma, data la peculiarità del contesto della fornitura di manodopera nei porti (con l’Adsp chiamata a stabilire tariffa massima e organico del soggetto unico autorizzato) e di quello genovese in particolare (Culmv è da due anni almeno alle prese con un impegnativo piano di riorganizzazione interna, sostenuto anche finanziariamente da Adsp e volto a garantirne la sostenibilità economica), anche l’ente portuale è stato coinvolto.

Ma la serie di incontri fin qui svolti, attorcigliatisi intorno ad un accordo del febbraio 2021 fra Culmv e terminalisti che dovrebbe disciplinare i ritocchi alle tariffe negoziate singolarmente e che, in sintesi, secondo gli uni è già stato attuato dalla revisione dei contratti disposta a latere del suddetto piano di riorganizzazione e secondo gli altri è invece da applicarsi erga omnes al mutato quadro generale, non ha avuto l’esito sperato dai camalli. Da qui la richiesta all’Adsp di una sorta di intervento coercitivo e, in mancanza, la minaccia di sciopero.

Per vedere se, dopo il fermo dei camion proclamato oggi, si fermeranno anche i portuali, resta solo da capire quanto siano “brevi” i tempi di cui sopra.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)