• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ships Survey & Service impugna e attacca Ispra sul bando per la gestione della nave Astrea

Oltre a ricorrere al Tar del Lazio contro l’aggiudicazione ad Argo la società partenopea della famiglia D’Amato contesta la mancanza di requisiti tecnici ed economici

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Giugno 2023
Stampa

La notizia dell’aggiudicazione ad Argo Srl della gestione armatoriale per 6 mesi della nave da ricerca Astrea, e in particolare  ha innescato la pronta reazione della società Ships Surveys and Service Srl.

Nel mirino, oltre all’aggiudicazione stessa, le informazioni pubblicate da Ispra secondo cui Ships Surveys and Service Srl, è risultata esclusa in itinere per “carenza dei requisiti di capacità tecnica e di capacità economica”, nonché del “requisito di idoneità professionale richiesto dal disciplinare di gara”.

In una nota indirizzata a SHIPPING ITALY l’azienda della famiglia D’Amato scrive: “La Ships Surveys and Service  svolge attività di gestione di navi per conto terzi da circa 30 anni e ha una esperienza molto consolidata, disponendo di vari Documents of Compliance per la gestione di navi Bulk Carrier  e Petrolchimiche, PSV e Rimorchiatori portuali, per varie amministrazioni di bandiera. SSS dispone inoltre delle certificazioni ISO 9000/14000 da molti anni. Pertanto, contrariamente a quanto affermato da Ispra, siamo certi che SSS abbia tutta la esperienza professionale necessaria per la conduzione di una piccola imbarcazione per una navigazione nazionale diurna”.

Ships Surveys and Service spiega che nella propria offerta aveva indicato, tra le altre cose, una serie di profili professionali qualificati relativi a personale da imbarcare, qualora fosse risultata aggiudicataria dell’appalto; tutto personale con precedenti periodi di imbarco sulla stessa nave Astrea.

“Ispra, pur chiarendo nel bando di gara che le regole di appalto prevedono che ‘la gestione delle attività di ricerca e/o di servizio a bordo sarà curata in modo esclusivo dall’ISPRA,  nello stesso bando di gara ha richiesto una serie di condizioni di partecipazione sproporzionate, inutili, irragionevoli e contraddittorie, tali per cui Ships Surveys and Service (come qualunque altro gestore di navi che avesse voluto partecipare al bando di gara ) non è stata ammessa all’appalto’. Per queste ragioni ha “ritenuto doveroso impugnare le relative clausole per ‘violazione e falsa applicazione degli artt. 30 e 83 del d.lgs 50\2016. Violazione dei principi di concorrenza e del favor partecipationis. Violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza. Contraddittorietà. Difetto di motivazione. Eccesso di potere e sviamento’.”

“Il ricorso – si legge ancora nella replica – si trova pendente presso la competente autorità giudiziaria (Tar del lazio, ndr) e siamo fiduciosi sull’esito dello stesso” aggiungono da Ships Surveys and Service. Che in conclusione afferma: “Solo per chiarimento doveroso, non potendo accettare che la SSS possa essere definita da chiunque una azienda con ‘carenza dei requisiti di capacità tecnica e di capacità economica’, nonché del ‘requisito di idoneità professionale richiesto dal disciplinare di gara’ soprattutto in relazione alla conduzione di una piccola imbarcazione, avendo qualificazioni ben più importanti e complesse per la conduzione di navi oceaniche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version