• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Trapani celebra l’arrivo del Castorone

Nei mesi a venire opererà al largo della Sicilia Occidentale per la realizzazione del progetto off-shore Cassiopea

di Giuliano Merlo
13 Giugno 2023
Stampa
Castorone – Saipem

La nave della Saipem Castorone è arrivata nelle acque prospicenti il porto di Trapani. Ammiraglia della flotta Saipem S.p.A. approderà al largo di Trapani per la realizzazione del progetto off-shore Cassiopea.

Un lavoro che riguarda l’estrazione di gas dai campi off-shore al largo delle coste siciliane (tra Licata e Porto Empedocle) con uno sviluppo sottomarino senza emissioni e privo di impatto visivo a mare. I pozzi di questo progetto si troveranno sia in acque nazionali che internazionali. Partecipano alla realizzazione del progetto la società Riccardo Sanges & c. e il porto di Trapani.

Il gas estratto dai campi off-shore verrà inviato a un nuovo impianto di trattamento posto all’interno della raffineria di Gela, tramite una linea sottomarina di 60 km di lunghezza. Per la sua realizzazione Eni ha siglato un contratto di tipo E&C con Saipem per l’utilizzo delle sue navi Castorone e Castoro 10.

La Saipem 3000 invece, pure di proprietà del contractor di San Donato, installerà degli ombelicali che connetteranno i pozzi del giacimento alla piattaforma Prezioso. Questo progetto è stato accolto positivamente da parte delle più alte istituzioni europee e dal Governo Italiano che lo descrive come “uno dei più importanti investimenti di sempre nel settore gas&oil per il quale è previsto un investimento di circa 1 miliardo di euro”.

Sull’approdo del Castorone nel porto di Trapani è intervenuta la Dottoressa Phyllis Adamo, responsabile dell’ufficio agenzia marittima della stessa Riccardo Sanges & c. dicendo: “Ancora una volta la nostra società attraverso tutti i reparti operativi sta fornendo a una multinazionale del calibro di Saipem spa dei servizi marittimi e di logistica di grande efficienza. All’efficienza di tali servizi, non possiamo non menzionare la vicinanza tecnica ed istituzionale dell’Autorità Marittima del porto di Trapani, dell’Autorità Portuale di sistema del mare della Sicilia Occidentale, dell’ufficio di polizia di frontiera, degli uffici dell’agenzia delle Dogane di Palermo e Trapani, oltreché i validissimi servizi tecno-nautici del porto di Trapani”.

Affermazioni condivise anche dal giovane manager della Riccardo Sanges & c, Vito Panfalone, il quale aggiunge che “tale fortissima e cruciale collaborazione tra il pubblico e il privato sta permettendo al nostro amato porto di Trapani di eccellere nel settore del gas and oil. Oggi il porto di Trapani non è soltanto un efficiente hinterland port del settore container, ma anche il più importante porto siciliano per il project cargo legato al traffico commerciale dell’eolico e soprattutto viene riconosciuto come uno dei più efficienti e veloci porti del mediterraneo nel settore oil & gas”.

Sull’arrivo del Castorone a Trapani non è mancato il commento di Gaspare Panfalone, vicepresidente della Riccardo Sanges: “Quanto sta accadendo nel porto di Trapani è sotto gli occhi di tutti. Trapani oggi è uno dei porti più attrezzati della Sicilia sia in termini di mezzi di sollevamento che in depositi ed aree doganali. Da imprenditori privati abbiamo continuato a investire nel porto, garantendo nuovi posti di lavoro ed assumendoci personalmente il rischio dell’intrapresa incoraggiati dalla competenza, dalla dedizione e dall’entusiasmo di tutto il nostro personale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)