• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una pezza per il problema del personale sulle oil/chemical tanker

Per ovviare alla distinzione chiesta da Emsa, il Comando generale delle Capitanerie proroga a tutto il 2024 i certificati dei marittimi per le operazioni di carico su petroliere e chimichiere

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2023
Stampa

Il problema dei titoli abilitativi dei marittimi italiani impiegati su chimichiere e petroliere è stato quantomeno rinviato.

Come raccontato alcune settimane fa da SHIPPING ITALY, aveva destato viva preoccupazione una circolare del Comando generale delle Capitanerie di porto che, recependo gli esiti di un audit condotto da Emsa per la verifica della corretta implementazione della Direttiva (EU) 2022/993, introduceva una differenziazione fra i certificati di formazione avanzata per le operazioni di carico su petroliere e quelli per le operazioni di carico su navi chimichiere. In sostanza, un marittimo imbarcato su una nave a doppia classificazione oil/chemical non potrà più ottenere la duplice abilitazione, se non dimostrando che l’unità sia stata utilizzata, durante il suo imbarco, per almeno tre mesi per ognuna delle due categorie di prodotti.

Oggi è un’altra circolare del Comando a spiegare che “le evidenze ricevute da questo Reparto rilevano, un inaspettato numero di soggetti coinvolti in problematiche di rinnovo degli attestati”. Pertanto, – questa la risposta della Capitanera – in attesa della modifica dei decreti 1° aprile 2016 (che istituivano i corsi di addestramento avanzato per prodotti petroliferi e prodotti chimici), attraverso l’introduzione di un refresher course, si ritiene necessario, anche su esplicita richiesta delle Associazioni Armatoriali, consentire un periodo transitorio mantenendo in corso la validità degli addestramenti avanzati già conseguiti. Pertanto la validità dei certificati di addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi cisterna adibite al trasporto di prodotti petroliferi e addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi adibite al trasporto di prodotti chimici – scaduti o in scadenza nel periodo compreso fra il 27 aprile 2023 e il 30 giugno 2024 – e che non potranno essere rinnovati secondo le modalità previste nella suddetta circolare n. 049/2023 (dimostrando il periodo di tre mesi di navigazione) è prorogata fino al 31 dicembre 2024”.

Da capire se, oltre alle associazioni armatoriali, tale iniziativa soddisfi anche Emsa.

In una nota Confitarma ha manifestato pubblicamente il proprio “apprezzamento per la tempestività ed efficacia con cui il Comando Generale ha inteso affrontare le serie criticità sorte in conseguenza dei rilievi dell’Emsa su tale argomento. Provvidenziale, in particolare, la clausola di salvaguardia prevista nella circolare a favore dei lavoratori marittimi direttamente interessati dalla delicata problematica. La vicenda conferma l’importanza del consolidato rapporto di collaborazione fra armamento nazionale e Comando Generale, fondamentale anche al fine di affrontare le sfide che ci attendono nell’immediato futuro. In tale ottica sinergica, Confitarma plaude anche all’’iniziativa di istituire un gruppo di lavoro – che vede il coinvolgimento degli stakeholders – dedicato all’aggiornamento dei decreti che disciplinano i corsi di formazione e le certificazioni dei marittimi. L’iniziativa rappresenta, infatti, un’importante opportunità non solo per rafforzare le competenze fornite ai lavoratori marittimi, ma anche allo scopo di semplificare quanto più possibile le procedure di conseguimento delle certificazioni” ha detto il residente Mario Mattioli.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version