• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

A Msc quasi un terzo del traffico container da e per l’Italia nel 2022 (32,5%)

Cresce la quota di mercato dell’operatore svizzero così come quella di Cma Cgm, mentre cala quella di Maersk

di FRANCESCA MARCHESI
17 Giugno 2023
Stampa
Quote vettori container attivi in Italia 2022

Nel 2022 Msc ha consolidato la sua posizione di compagnia ‘regina’ dei traffici di container via mare da e per l’Italia.
Lo mostra l’ultima indagine sul trasporto internazionale merci di Banca d’Italia, che ha analizzato le quote di mercato dei vettori che gestiscono trasporti navali in import e in export nella Penisola. Per la precisione, come già visto in passato, lo studio non attribuisce i valori alle singole compagnie, limitandosi a parlare della ‘nazionalità dei vettori’, e offre anche poche indicazioni rispetto alle modalità di calcolo di tali quote, segnalando che a queste si arriva dal censimento di oltre 5.000 navi per più di 20.000 movimentazioni, di cui oltre la metà di traffico internazionale. Le equazioni (quali appunto Svizzera = Msc) sono tuttavia piuttosto semplici e nella maggior parte dei casi non troppo approssimative data la presenza di un operatore unico (o comunque di un operatore nettamente predominante) per ogni paese.

Il dato più importante di questa rilevazione, come accennato, è l’affermarsi di Msc, arrivata nel 2022 a gestire il 32,5% (contro il 30% dell’anno prima) del totale (da ricordare tuttavia che nel 2018 aveva toccato il 33,3%). In seconda posizione segue la Germania (etichetta dietro la quale si può rintracciare innanzitutto Hapag Lloyd e verosimilmente ancora anche Hamburg Sud, poi passata sotto il controllo di Maersk), che perde invece quota passando dal 17,7% al 17% del totale. Merita però particolare attenzione quanto accaduto tra terza e quarta posizione, con Cma Cgm (Francia) che nel 2022 è riuscita a scattare al 12,6% (dal 10,4% del 2021) superando così Maersk e proseguendo nella sua avanzata sul mercato italiano, in atto ormai da alcuni anni. Parallelamente, la market share del vettore danese passa invece dal 12,7% all’11,6% del totale, con un calo che lo colloca quindi al quarto posto.

Passando ai vettori di ‘seconda fascia’, ovvero con quote inferiori alla doppia cifra, si nota inoltre il recupero degli operatori cinesi (principalmente Cosco) dal 6,2% al 7,1%, quello dei giapponesi (consociati in One) che salgono dal 4,5% al 5% e quello degli italiani (probabilmente anche per via dell’iniziativa di Kalypso) in aumento dal 2,7% al 3,5%.
Dimezza quasi invece la sua quota di mercato la Turchia (dal 3% all’1,7%), mentre perdono terreno anche Taiwan (Yang Ming, Evergreen) che va dal 2,4% all’1,6% e Israele (Zim), dall’1,9% all’1,7%. In lieve recupero Hong Kong (Oocl) che dall’1,7% passa all’1,9% e Singapore (dallo 0,5% all’1,1%). Quote pari o inferiori all’1% sono invece ora quelle di Stati Uniti (1%), Regno Unito (0,9%), Algeria (0,3%) e Madeira (0,1%) mentre altre nazioni presenti nelle edizioni passate dello studio (tra cui la Corea del Sud, dove ha sede Hmm,  così come la Romania o gli Emirati Arabi Uniti) scompaiono invece questa volta dai radar.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY presenta il 2° Business Meeting del 2023: domanda e offerta di trasporto a confronto sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)