• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo tentativo per la linea estiva Manfredonia – Tremiti

Invariato l’importo a base di gara, mentre è stata inevitabilmente modificata la durata dell’affidamento

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Giugno 2023
Stampa
Manfredonia porto

Preso atto del fallimento della gara per l’attribuzione del contributo pubblico a sostegno dell’attivazione della linea estiva diretta Manfredonia – Tremiti (conclusasi con un nulla di fatto nei giorni scorsi data l’esclusione dell’unico partecipante Blue Navy Ferries per via di carenze documentali nell’offerta), la Provincia di Foggia ha deciso di varare pressoché immediatamente una nuova procedura, che rimarrà aperta fino al prossimo 30 giugno.

Resta invariato l’importo a base di gara, mentre è lo stesso ente a segnalare nella determina a contrarre che nel nuovo iter è stata rimodulata la durata dell’affidamento. Anziché doversi estendere nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 27 agosto 2023, il servizio secondo la nuova procedura dovrà infatti essere svolto a partire dal 14 luglio, prevedendo comunque però almeno 31 tratte in andata-ritorno (lo stesso numero che nella gara precedente). Immutati anche i tempi di percorrenza (massimo 3 ore) e il tipo di unità navali da utilizzare (ovvero con capacità di trasporto di almeno 180 passeggeri).

Considerando che l’esclusione di Blue Navy Ferries dalla precedente edizione della gara è stata decisa dalla commissione giudicatrice perché la polizza assicurativa della cauzione presentata nell’offerta era stata sottoscritta dopo il termine ultimo previsto dal bando, è probabile che la società partecipata da Irene e Andrea Tortora potrà volersi rifare avanti ora che questo limite è venuto naturalmente meno.
Come già ricordato, lo scorso anno ad aggiudicarsi il contributo era stata Gargano Metro Marine, Rti composta dalle società A.Galli & Figlio Srl e Ct Peschici Srl, che sul servizio aveva impiegato l’aliscafo Elia Jet riscuotendo un certo successo, tanto da aver registrato più volte, secondo quanto dichiarato dal presidente della Proloco di Manfredonia Francesco Schiavone, il tutto esaurito.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)