• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuovi ingressi in Assarmatori e sempre più associati in comune con Confitarma

Bluferries, Snam, K-Ships, ReSeaWorld e anche la statunitense Liberty Navigation fra le new entry

di Nicola Capuzzo
20 Giugno 2023
Stampa
Golar Tundra (Snam) a Piombino

Roma – Guai a parlare di riunificazione fra le associazioni di categoria Assarmatori e Confitarma, i tempi evidentemente non sono ancora maturi (nonostante in tanti, anche all’interno delle rispettive compagini, lo auspicherebbero) ma la realtà dei fatti dice che la prima sta progressivamente aumentando la propria base associativa e di pari passo sale il numero di aziende armatoriali in comune con la seconda. Senza contare che sulla grande maggioranza di temi le due associazioni la pensano allo stesso modo e lavorano in maniera coordinata.

Durante l’annual meeting di Assarmatori andato in scena a Roma, il video emozionale trasmesso e l’annual report distribuito in versione cartacea, hanno consentito di avere una panoramica aggiornata sulle new entry all’interno dell’associazione presieduta da Stefano Messina. Molti di loro sono armatori o società già iscritte anche a Confitarma.

Spiccano fra i nuovi soci Blueferries (società armatoriale del gruppo Rfi), K-Ships, Snam, ReSeaWorld, Maregiglio di Navigazione e fra le navi apparse nel video emozionale di Assarmatori c’era anche il traghetto Elio di Caronte & Tourist (il cui amministratore delegato Lorenzo Matacena era dato fra i papabili per la prossima presidenza di Confitarma). Fra gli associati rimane anche Kalypso Compagnia di Navigazione (nonostante i recenti contrasti con il Gruppo Msc) e gli altri big come Ignazio Messina & C., Grandi Navi Veloci, Moby, Snav, Lauro, Medmar, Laziomar, Delcomar, Maddalena Lines, Toremar, Finaval, Diego Calì, Caremar, Italia Marittima, Navigazione Libera del Golfo, Siremar – Caronte&Tourist Isole Minori, Royal Caribbean Cruises, Msc Crociere e Nova Marine Carriers.

Colpisce, infine, fra i nuovi entranti in Assarmatori anche la società statunitense Liberty Maritime, società armatoriale che lo scorso autunno aveva acquistato dal Gruppo Messina la nave Jolly Diamante (ribattezzata Liberty Power) che nelle sue rotazioni fra Nord America e Medio Oriente scala anche alcuni porti italiani con le sue navi ro-ro e car carrier.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)