• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Maersk ha ordinato altre sei portacontainer a metanolo da 9.000 Teu

Il portafoglio ordini sale a 25 nuove costruzioni; a settembre sarà consegnata la prima unità che potrà consumare green fuel

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2023
Stampa
Sonzio Leonardo – Maersk ordine navi portacontainer a metanolo – Yangzijiang Shipbuilding

Il gruppo danese A.P. Moller – Maersk ha annunciato di aver ordinato sei navi portacontainer di medie dimensioni, tutte dotate di motori a doppia alimentazione in grado di funzionare con metanolo green. Sarà il cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding a costruire questa nuova serie di sei newbuilding da 9.000 Teu previste in consegna nel 2026 e nel 2027.

“Con questo ordine, compiamo un altro passo avanti nella trasformazione ecologica della nostra flotta e verso il nostro obiettivo di diventare net-zero nel 2040. Come per tutti gli altri ordini degli ultimi due anni, queste navi potranno funzionare con metanolo verde” afferma Rabab Boulos, chief infrastructure officer di Maersk.

Nel 2021 Maersk aveva ordinato la prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo, in seguito all’impegno di ordinare solo navi di nuova costruzione in grado di funzionare con carburanti ecologici. A soli due anni di distanza, il portafoglio ordini globale supera le 100 navi a metanolo.

Con l’ordine di altre sei navi, Maersk ha ora 25 nuove navi a metanolo in ordine.

“Per queste sei navi portacontainer abbiamo scelto un design e delle dimensioni che le rendono molto flessibili dal punto di vista dell’impiego. Ciò consentirà a queste navi di svolgere molte funzioni sia nella nostra rete attuale che in quella futura, offrendo così la flessibilità richiesta dai nostri clienti. Una volta introdotte gradualmente, sostituiranno la capacità esistente nella nostra flotta” afferma Rabab Boulos.

Alla fine dell’estate, la prima nave a metanolo, una nave feeder da 2.100 Teu, sarà consegnata a Maersk.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY presenta il 2° Business Meeting del 2023: domanda e offerta di trasporto a confronto sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)