• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Accordo sindacati – armatori per le deroghe al decreto Cociancich

Divenuto legge il Decreto Lavoro, le parti sociali hanno definito il perimetro d’azione: extracomunitari non oltre il 20%, ammessi anche sottoufficiali (di macchina) e previsti bonus. Partono Gnv e Grimaldi

di Andrea Moizo
3 Luglio 2023
Stampa
Stella Maris marittimi

Con la fiducia accordata la settimana scorsa dalla Camera, ha terminato l’iter di conversione in legge il cosiddetto Decreto Lavoro, varato dal Governo a inizio maggio e contenente anche la previsione di una deroga alla cosiddetta Legge Cociancich.

Il testo definitivo è quello originario, con l’aggiunta dell’emendamento sulla costituzione di un fondo di formazione per i marittimi introdotto dall’esecutivo durante i lavori di conversione (in una versione differente da quella auspicata dal sindacato e, asseritamente, anche dagli armatori, che gestiranno direttamente le risorse in questione). La norma, giustificata dalla presunta indisponibilità di svariate figure di bordo in vista dell’imminente alta stagione nel settore dei traghetti, consentirà alle navi battenti bandiera italiana di imbarcare personale extracomunitario anche su tratte nazionali senza perdere i benefici fiscali del Registro internazionale.

Convertito il decreto, le parti sociali hanno immediatamente iniziato un confronto per addivenire all’accordo richiesto dal testo di legge.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, l’intesa raggiunta ha, come stabilito da una norma, una durata trimestrale (5 luglio – 4 ottobre), e riguarda solamente alcune figure dell’equipaggio di bordo, appartenenti in particolare ai servizi complementari di bordo (hotelerie, personale di cucina, di camera, etc.), ma non solo, dato che l’emergenza lamentata dagli armatori riguarderebbe anche sottoufficiali e altre figure di macchina come gli elettricisti.

Ad ogni modo è stato fissato al 20% del personale di bordo la soglia massima di extracomunitari imbarcabili. Ad essi sarà applicata la sezione “non-doms” del Ccnl (che prevede retribuzioni inferiori rispetto a quelle del personale comunitario), ma le compagnie armatoriali vi aggiungeranno alcuni bonus, differenziati a seconda delle figure. Le prime compagnie a sottoscrivere l’accordo sono state Grandi navi Veloci e il Gruppo Grimaldi di Napoli, che da oggi cominceranno quindi ad arruolare il nuovo personale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)