• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto di Genova: Superba perde un round nella partita su Ponte Idroscalo

L’inammissibilità del ricorso contro il subingresso di Spinelli (nel 2017) in una porzione del pontile fino ad allora assentita a Trge potrebbe indebolire la posizione del Gruppo Pir anche per Somalia

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Luglio 2023
Stampa

Segna il passo, nel complicatissimo risiko per le aree portuali letteralmente collocate sotto la Lanterna, la difesa di Superba dell’area di Calata Concenter dagli interessi di altri operatori, puntello anche del progetto di trasferimento su Ponte Somalia.

Il Tar della Liguria, infatti, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dall’azienda del Gruppo Pir contro l’autorizzazione a Spinelli, da parte dell’Autorità di sistema portuale a fine 2017, a subentrare su 14.500 mq di Ponte Idroscalo ricadenti, fino a quel momento, nella concessione di Terminal Rinfuse Genova (società della quale pochi mesi prima lo stesso Spinelli aveva assunto il controllo).

L’impugnazione di Superba era retta da una tesi arzigogolata, che Adsp e i controinteressati hanno avuto buon gioco a smontare. La società del Gruppo Pir, che all’epoca aveva da poco proposto un’istanza per l’adiacente area Enel al fine di ricollocarvi i depositi di Multedo, sosteneva che l’autorizzazione rappresentasse un implicito diniego della domanda (tutt’ora pendente) dal momento che tale atto avrebbe intercluso il compendio di Rolcim (in testata di Idroscalo). Quest’ultima sarebbe cioè rimasta isolata e senza accesso alla viabilità, dal momento che la natura di deposito fiscale degli impianti di Superba le avrebbero precluso la possibilità di attraversarne il compendio.

Per il Tar, però, “la postulazione di parte ricorrente in ordine al pregiudizio asseritamente subito (identificato, si ribadisce, nella possibilità di interclusione dell’area attualmente in subconcessione a Rolcim S.p.a. e nella conseguente necessità di reperire un accesso alternativo che potrebbe interferire con le future attività della ricorrente medesima) è meramente astratta ed eventuale, frutto di congetture non assistite da prove decisive, sicché l’interesse dedotto non risulta assistito dai necessari caratteri di attualità e concretezza”.

Da cui l’inammissibilità, forse inattesa da Superba, che nello stesso giorno innanzi al Tar rinunciava ad un altro ricorso, quello avverso la proroga concessa a inizio 2018 da Adsp a Trge ad operare su ro-ro e container fino alla conclusione dell’adeguamento tecnico funzionale che ha stabilizzato la situazione. Un ricorso intrapreso per “evitare che, attraverso il consolidamento dei nuovi traffici promossi da Trge, possano crearsi ostacoli alla ipotizzata delocalizzazione” su Calata Concenter delle sue attività, e abbandonato in ragione “degli atti successivamente adottati dall’Autorità di sistema portuale”, probabile riferimento alla procedura di ricollocazione su Ponte Somalia.

Procedura però che, anche alla luce dell’odierno passaggio di Terminal San Giorgio in orbita Msc via gruppo Messina, sembra più incerta per Superba a valle della lettura data dal Tar alla domanda del Gruppo Pir per Calata Concenter, una domanda definita “assai risalente nel tempo, la quale, anche qualora non implicitamente rinunciata dalla ricorrente, non è stata successivamente coltivata e avrebbe comunque assunto una valenza del tutto recessiva rispetto alla successiva ipotesi di rilocalizzazione nell’area di ponte Somalia”.

Se cioè per Superba il contenzioso su Concenter (largamente inteso: pende almeno un altro ricorso) era funzionale a sostenere l’operazione Somalia, averne perso una tranche quando gli ostacoli all’operazione restano ancora numerosi (in primis autorizzativi) potrebbe non giovare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version