• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Rimorchiatori Napoletani la concessione per il rimorchio a Gaeta

Un passo avanti si registra intanto anche a Ravenna, mentre a Sarroch e Oristano è stato prorogato il contratto con Moby

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Luglio 2023
Stampa
Galluzo (Rimorchiatori Napoletani)

Unico offerente e operatore incumbent, Rimorchiatori Napoletani si è riaggiudicato la concessione per svolgere il servizio di rimorchio nel porto di Gaeta, con una offerta che ha previsto un ribasso dell’1,66% sull’importo a base di gara. Dopo l’aggiudicazione provvisoria giunta nei mesi scorsi, a favore della società partenopea è arrivato a maggio anche il provvedimento definitivo. Secondo quanto stabilito dal bando, il servizio, per il quale era stato stanziato un massimo di 30,573 milioni per lo svolgimento nell’arco di 15 anni, dovrà essere effettuato attraverso l’impiego di 2 rimorchiatori di prima linea (di cui uno “in servizio 24 ore, con reperibilità in 30 minuti”, e l’altro “con reperibilità in 4 ore”) e un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per “sopperire eventuali picchi di traffico”.

Nel frattempo si riscontrano alcuni, brevi, passi avanti nei porti in cui l’iter per il rinnovo delle concessioni aveva preso il via nei mesi scorsi. Nel porto di Ravenna – così come in quelli sardi di Cagliari, Portovesme, Portoscuso, S.Antioco, Arbatax, Porto Torres, e Sarroch, in cui il concessionario è Moby – dove nei mesi scorsi era stato pubblicato l’avviso volto a limitare a uno il numero dei prestatori del servizio, è stato emanato anche il successivo decreto che stabilisce appunto come in ogni scalo possa essere attivo un solo operatore. Nei porti di Oristano e Sarroch, inoltre, le locali Capitanerie hanno proceduto con proroghe dei contratti con l’operatore – appunto, Moby – “per il tempo necessario alla conclusione delle procedure di affidamento della nuova concessione del servizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)