• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carburanti navali: il Gnl ora costa meno del Vlsfo

Passati i picchi dei prezzi raggiunti con l’invasione dell’Ucraina

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Luglio 2023
Stampa
Lng – Vlsfo

L’altalena di prezzi fra il Gnl (gas naturale liquefatto) e il Vlsfo (Very Low Sulphur Fuel Oil) è stata spesso vivace, oltre che interessante da analizzare e in quest’ultimo periodo ha visto invertirsi un trend in atto da tempo. Alla luce delle normative Imo sulla riduzione delle emissioni di zolfo delle navi in origine, nel 2020, per gli armatori la scelta era fra Vlsfo, Gnl o l’installazione di scrubber, con ben poche certezze su quale fosse la soluzione più efficace, specie a medio-lungo termine.

Un’analisi di Sea-Intelligence ricorda come il mercato inizialmente abbia fatto registrare dei picchi nel prezzo del Vlsfo, rendendo quindi più conveniente agli armatori dotare le proprie navi di scrubber. Successivamente però la situazione si è ribaltata, facendo sembrare gli scrubber un’opzione poco conveniente, per poi cambiare ulteriormente.

Un fattore dirompente è stata l’invasione russa dell’Ucraina, che ha reso i prezzi del Gnl quasi inaccessibili. Ora però, nota Sea-Intelligence, il gas naturale liquefatto è diventato meno caro del Vlsfo.

In assenza di dati pubblici sulle quotazioni del Gnl, l’analisi di Sea-Intelligence ha usato le cifre in vigore a Rotterdam come riferimento, precisando come su quella piazza la media dei prezzi dei carburanti sia generalmente un po’ più bassa rispetto a quanto succede a livello globale, con riduzioni attorno ai 34 dollari per tonnellata.

Anche tenuto in considerazione questo ‘sconto’, il grafico realizzato dalla società di ricerca danese mostra come oggi il Gnl risulti più conveniente rispetto all’alternativa ‘petrolifera’.

R.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)