• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

M&A nei container: SM Line progetta l’acquisizione di HMM per 3,5 miliardi di dollari

La relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Luglio 2023
Stampa
La HMM Algeciras nel porto cinese di Yantian

SM Line, relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana, ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita. In un’intervista al Korea Economic Daily, il presidente del gruppo SM, Woo Oh-hyun, ha infatti confermato l’intenzione di fare un’offerta per il vettore container connazionale.

Costituita nel 2016, SM Line ha acquisito le attività, compresa la rotta verso gli Stati Uniti, dalla fallita Hanjin Shipping Co. Oggi secondo Alphaliner questa shipping company si colloca al 26° posto nella classifica dei vettori marittimi di linea attivi nel trasporto via mare di box con una flotta di 12 navi di proprietà ships e 3 a noleggio per una capacità di stiva pari omplessivamente a oltre 68.000 Teu. HMM ha invece (secondo Alphaliner) 37 navi di proprietà più altre 35 in charter per un’offerta di stiva pari a oltre 790.000 Teu a cui si aggiunge un portafoglio ordini di altre 26 portacontainer.

Dopo un primo modesto acquisto di 60.000 azioni avvenuto a dicembre 2021 (smentendo le voci di scalate future) SM Group lo scorso giugno deteneva oltre il 5% delle azioni di HMM e ha poi effettuato un ulteriore acquisto a Luglio. SM Group è ora il terzo investitore in HMM, con oltre il 6,5% delle azioni, dopo la Korea Development Bank (Kdb) e il gruppo finanziario controllato dallo Stato Korea Ocean Business Corp, che detengono ciascuno circa il 20%.

SM Group ha dichiarato al Korea Economic Daily di essere pronta a fare un’offerta fino a circa 3,5 miliardi di dollari per HMM quando la vendita della compagnia sarà ufficialmente avviata. La piccola compagnia di navigazione riferisce di avere a questo proposito liquidità, investimenti e prestiti bancari per circa 3,5 miliardi di dollari.

In base alla loro valutazione di HMM, questo è il prezzo massimo a cui SM intende acquisire la compagnia connazionale promettendo di chiamarsi fuori dalla corsa se il prezzo offerto dovesse superare la soglia dei 3,5 miliardi anche di un solo won.

Le banche coreane non hanno ancora annunciato la struttura prevista dell’offerta o la tempistica per la vendita delle quote di HMM.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

I primi speaker e gli sponsor già saliti a bordo del Business Meeting di SHIPPING ITALY sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)