• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Primo imbarco project cargo per Sir al porto di Taranto

Al IV Sporgente Ovest effettuato l’imbarco sulla nave Schillig di un carico di componentistica industriale pesante e di carichi fuori sagoma per Germania e Austria

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Luglio 2023
Stampa
SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (6)

L’impresa portuale Sir ha effettuato con successo il primo imbarco di un project cargo nel porto di Taranto.

Ad annunciarlo l’account manager Vincenzo Latorre che ha spiegato come, sul IV Sporgente Ovest dello scalo pugliese, sia stato effettuato l’imbarco sulla nave Schillig di un carico di componentistica industriale pesante destinata all’acciaieria tedesca di Salzgitter, in Germania, e di un project cargo (Stako-Träger) da 118 tonnellate destinato all’acciaieria Voestalpine di Linz, in Austria, con tiro in tandem effettuato da due gru mobili portuali Fantuzzi Reggiane.

“L’operazione, commissionataci ad inizio anno, ha richiesto un notevole sforzo organizzativo e la gestione coordinata e puntuale di vari aspetti: tecnici, operativi, autorizzativi, commerciali, logistici” ha commentato Latorre. Che ha poi ringraziato per questo lavoro “Arcangelo Santamato per la fiducia e la scelta riposte nella nostra azienda; i lavoratori portuali della Nuova Neptunia e tutti coloro che hanno contribuito con la loro professionalità, esperienza e preziosi suggerimenti, alla riuscita dell’operazione fornendoci un supporto fondamentale nelle fasi preparatorie ed esecutive della commessa: Ecologica S.p.A. Marco Caffio S.r.l., Luigi Guida, Vincenzo Bruno e Tonia Bianco”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (2) SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (5) SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (4) SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (1) SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (3) SIR Spa – project cargo imbarco a Taranto (6)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)