• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Fincantieri semestrale in rosso e qualche preoccupazione da Virgin

Migliorano ricavi ed Ebitda ma il risultato netto rimane negativo al 30 giugno per 22 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2023
Stampa

Fincantieri ha comunicato i risultati del primo semestre del 2023 chiuso con ricavi pari a 3,6 miliardi (in incremento del 4,5 % rispetto allo stesso periodo del 2022), un Ebitda pari a euro 185 milioni (90 milioni al 30 giugno 2022) e un Ebitda margin al 5% (in salita dal 2,6%). Il risultato del periodo adjusted sarebbe positivo per euro 3 milioni mentre il risultato netto del periodo è negativo per 22 milioni (in miglioramento rispetto al rosso di 234 milioni accumulato nella prima metà del 2022), dopo aver scontato oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti del valore di 33 milioni.

Posizione finanziaria netta, a debito per euro 2,8 miliardi (era 2,5 miliardi al 31 dicembre scorso) è “coerente con i volumi di produzione sviluppati dal Gruppo nel corso del semestre e con il piano delle consegne che prevede 4 unità cruise nella seconda metà dell’anno” spiegano da Fincantieri.

A proposito dell’Ebitda margin il gruppo navalmeccanico con sede a Trieste spiega che “risente degli effetti connessi all’aumento dei prezzi delle materie prime, la ridotta marginalità del business delle infrastrutture, oltre alla svalutazione dei lavori in corso conseguenti alla valutazione del rischio controparte di un armatore cruise, che avevano ugualmente impattato in maniera significativa i risultati 2022”. Chi sia non viene scritto esplicitamente ma si tratta di Virgin Voyages che già l’anno scorso aveva posticipato la presa in consegna di una nave dal primo semestre dell’anno a dicembre. L’ultima delle quattro unità in costruzione a Genova Sestri Ponente per la compagnia fondata da Richard Branson è la Brilliant Lady e il suo debutto sul mercato è previsto per la seconda metà di quest’anno.

L’amministratore delegato Pierroberto Folgiero ha dichiarato: “Con il settore cruise che ha ripreso in pieno il percorso di crescita di lungo periodo, le potenziali nuove opportunità nel militare sia in Italia che all’estero e il megatrend delle energie rinnovabili offshore, i tre pilastri della nostra attività presentano tutti prospettive incoraggianti e possiamo confermare per il 2023 le previsioni di mantenimento del pieno regime produttivo che consentirà il consolidamento dei ricavi e della marginalità, che si attesterà su un valore intorno al 5% confermando le attese”.

Nel 2023 Fincantieri prevede la prosecuzione dei principali macro-progetti strategici in corso, quali l’upgrade dei cantieri di Marghera e Riva Trigoso, l’incremento dell’efficienza delle facilities di Marinette Marine e Bay Shipbuilding, l’ampliamento del cantiere di Vung Tau in Vietnam, che porteranno a un volume di investimenti, in diminuzione rispetto agli anni precedenti, sebbene ancora importante.

Nei prossimi anni, “come riportato nelle proiezioni del Piano Industriale, si assisterà a una progressiva normalizzazione del livello degli investimenti che saranno focalizzati principalmente sul mantenimento degli impianti e sul presidio costante della sicurezza dei siti produttivi”. Infine Fincantieri segnala “che le iniziative in corso mirate a incrementare l’efficienza stanno continuando a contribuire al miglioramento della marginalità delle commesse, consentendo di assorbire in parte eventuali fattori esogeni, quali, ad esempio, l’incremento dei costi dell’energia e delle materie prime legato al mutato contesto macroeconomico”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version