• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Dopo la sorveglianza sul traghetto Iginia, K-Ships è in pole position per il prossimo decreto ‘Rinnovo flotte’

Francesco Russo sottolinea l’importanza di aver acquisito l’esperienza tecnica dell’installazione di una propulsione dual fuel elettrica

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Luglio 2023
Stampa
Iginia (RFI)

La società armatoriale e di shipmanagement tecnico K-Ships ha contribuito in maniera importante all’ibridizzazione del traghetto Iginia di Rfi la cui propulsione è diventata dual-fuel electric dopo un intervento presso il cantiere T. Mariotti di Genova. Grazie a questo intervento la società genovese guidata da Francesco Russo si prepara a cogliere le opportunità che dovrebbero sorgere con il prossimo, atteso, Decreto per il rinnovo flotte che il Ministero dei Trasporti dovrebbe bandire grazie alle risorse stanziate dal fondo complementare al Pnrr. 

K-Ships fa sapere a SHIPPING ITALY di aver partecipato direttamente all’implementazione del progetto Iginia “impiegando il proprio personale nel controllo totale dell’esecuzione dell’intero lavoro “ e più precisamente con “l’inserimento di un sistema elettrico alimentato sia da generatori di bordo con pannelli solari, sia da un sistema di batterie tale da rendere la nave ibrida, con un conseguente impatto ambientale considerevolmente inferiore.

Le varie fasi del progetto comprendevano: “1) trasformazione dei locali predisposti ad accogliere i macchinari/gruppi batterie come da progetto; 2) posizionamento dei macchinari nei locali preposti, loro assemblaggio, cablatura e prove di funzionamento; 3) sistemi di sicurezza e monitoraggio degli stessi/sistemi di aerazione e di raffreddamento/sistemi di comunicazione, automazione/controllo e gestione da remoto e locale; 4) posizionamento, cablatura e messa in funzione dei generatori/motori elettrici sui propulsori, prove di funzionamento, navigazione, manovre sia di cantiere che ufficiali per la consegna nave; 5) prove in mare. 

K-Ships ha controllato e supervisionato il progetto a livello qualità, tenendo costantemente un contatto tra Rfi (società proprietaria della nave) e il cantiere responsabile della trasformazione coinvolgendo tutte le ditte partecipanti.   

In un messaggio rivolto ai propri collaboratori il vertice di K-Ships, Francesco Russo, evidenzia che l’attività di sorveglianza sulla costruzione è stata condotta in questo caso non tanto per la valenza economica della commessa ma per l’importanza di acquisire l’esperienza tecnica dell’installazione di una propulsione di questo tipo e poterla annoverare nel nostro curriculum aziendale, in virtù di tutte le potenziali applicazioni future. Non ultimo alla luce della riapertura del bando Pnrr” sul rinnovo delle flotte di navi traghetto. 

Russo ricorda infatti che “sembra sempre più imminente la pubblicazione di un nuovo decreto legge che rimetta in gioco i fondi Pnrr non utilizzati con il precedente bando di rinnovo della flotta nazionale e dove il presupposto per poter accedere ai contributi è appunto quello di adottare delle motorizzazioni ibride o comunque con ‘green energy’. È abbastanza evidente quindi il perfetto timing” del lavoro appena svolto.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Iginia (RFI) ingresso in bacino a genova assistita da rimrochiatore di Rimorchiatori Riuniti Iginia (RFI – Rete Ferroviaria Italiana) Iginia – green ferry battery powered Iginia (RFI) (2) Iginia (RFI)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)