• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal Darsena Toscana – Msc: i motivi del ritiro e le preoccupazioni di Guerrieri

L’affare avrebbe portato nelle casse dei fondi Infracapital e Infravia quasi 150 milioni di euro ma le condizioni poste dall’Agcm hanno indotto il gruppo di Aponte a rinunciare

di Nicola Capuzzo
1 Agosto 2023
Stampa
Terminal Darsena Toscana – Terminal Lorenzini – Darsena Toscana NC 9353

La notizia del ritiro dell’acquisizione di Terminal Darsena Toscana da parte di Til, braccio terminalistico di Msc, diffusa dall’Autorità Antitrust, ha rapidamente fatto il giro delle banchine livornesi e italiane in generale.

Fra i primi a commentare pubblicamente la notizia il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Livorno, Luciano Guerrieri, che in una nota si è così espresso: “Considerando proprio l’iter autorizzativo da fare, avevo prudentemente commentato in modo positivo la notizia della acquisizione del Terminal TDT da parte di MSC. Altrettanto prudentemente, perché non conosciamo ancora le motivazioni di questa decisione, valuto con preoccupazione questo passaggio di MSC di ritirare la propria offerta di acquisto del suddetto terminal”. Guerrieri auspica “che la decisione rappresenti solo una pausa di riflessione e che, dopo agosto, la procedura possa riprendere nell’ambito di un dialogo costruttivo tra acquirente e venditore e nel rispetto di un ruolo necessario ed equilibrato con gli enti regolatori. Sono convinto – conclude – che il porto di Livorno rappresenti ancora una scelta strategica per gli operatori interessati allo sviluppo del settore contenitori e delle altre tipologie di traffico e che siano presenti condizioni attuali e future per lavorare e competere nel libero mercato”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da fonti vicine al gruppo guidato e controllato da Gianluigi Aponte margini per riaprire un’acquisizione del valore di quasi 150 milioni di euro difficilmente sembrano esserci (non aiuterà anche il fatto che il mercato dei container è crollato in termini di redditività rispetto al triennio passato). L’ostacolo principale al closing dell’affare è stato infatti rappresentato dagli approfondimenti e dalle ‘condizioni’ poste dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di poter autorizzare questo passaggio di proprietà. Condizioni riconducibili alla presenza già ampia e diversificata di Msc in vari terminal container in giro per l’Italia, e nell’arco tirrenico in particolare, che l’authority aveva posto per evitare eccessive concentrazioni e possibili rischi di posizioni dominanti. Alle prime osservazioni e richieste dell’Agcm, risalenti ad aprile, Msc aveva risposto nelle settimane successive ma le condizioni ‘poste’ dal Garante della concorrenza sono state ritenute inaccettabili o comunque non convenienti da Msc che ha quindi preferito abbandonare il progetto di detenere entrambe i terminal container del porto di Livorno.

A festeggiare per questo epilogo è certamente il Gruppo Grimaldi di Napoli, che aveva già fatto sapere di temere uno sfratto dal terminal Sintermar Darsena Toscana (dove la shipping company partenopea è socia insieme a Tdt), mentre a mangiarsi le mani per un importante incasso sfumato sono soprattutto i fondi Infravia e Infracapital che sarebbero pronti alla wayout dal Terminal Darsena Toscana (la cui concessione scade nel 2031) ma dovranno ora trovare un nuovo offerente e sperare che il prezzo offerto non si discosti molto dalla somma che aveva messo sul piatto Msc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Dietrofront di Msc nell’acquisizione di Terminal Darsena Toscana: l’Antitrust annuncia il ritiro

I primi speaker e gli sponsor già saliti a bordo del Business Meeting di SHIPPING ITALY sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)