• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Crociere in ripresa: volano i bilanci di Ncl Holdings e Royal Caribbean

I risultati trimestrali dei due gruppi crocieristici testimoniano il definitivo superamento della crisi pandemica

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Agosto 2023
Stampa
Norwegian Prima

Trimestre d’oro per due dei maggiori gruppi crocieristici del mondo

Tanto Norwegian Cruise Line Holdings quanto Royal Caribbean Cruises, infatti, hanno registrato nel periodo aprile-giugno 2023 il recordo storico nei ricavi trimestrali, con fatturati pari rispettivamente a 2,20 miliardi e 3,52 miliardi di dollari, con incrementi del +85,8% e +61,3% sul secondo trimestre dello scorso anno e del +32,5% e del +25,5% anche sul secondo trimestre del 2019, prima della pandemia.

In crescita, in entrambi i casi, tanto i ricavi da vendita di crociere quanto quelli da attività a bordo.

Norwegian Cruise ha archiviato il secondo trimestre del 2023 con Ebitda e utile operativo pari rispettivamente a 461,6 milioni e 272,5 milioni di dollari contro risultati entrambi di segno negativo per -184,2 milioni e -396,8 milioni di dollari nello stesso periodo del 2022. Royal Caribbean ha registrato un Ebitda di 1,17 miliardi (+845,8% sul secondo trimestre 2022) e un utile operativo di 771,6 milioni rispetto ai -218,6 milioni di dollari nel periodo aprile-giugno dello scorso anno.

Dopo ben 13 trimestri chiusi in negativo, nel secondo trimestre del 2023 Norwegian Cruise Line Holdings è tornata all’utile avendo conseguito un risultato economico netto di 86,1 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -509,3 milioni nello stesso periodo dello scorso anno. Anche Royal Caribbean ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest’anno con un utile netto che si è attestato a 462,3 milioni rispetto ad una perdita netta di -521,6 milioni nel corrispondente trimestre del 2022.

Nel secondo trimestre del 2023 sono stati segnati anche nuovi record relativi al numero di passeggeri imbarcati sulle rispettive flotte: nel periodo aprile-giugno di quest’anno le navi di NCLH ne hanno ospitati 693mila, numero che rappresenta un incremento del +75,9% sullo stesso periodo del 2022, il nuovo record relativo al secondo trimestre dell’anno risultando inferiore solo ai record assoluti di 823mila e 727mila passeggeri registrati nei terzi trimestri del 2018 e 2019. A Royal Caribbean è andata ancora meglio avendo imbarcato nel periodo aprile-giugno del 2023 un totale di 1,90 milioni di passeggeri, che rappresenta un aumento del +41,8% sul corrispondente periodo del 2022 e il nuovo record assoluto trimestrale avendo superato quello precedente di 1,81 milioni di passeggeri imbarcati nel primo trimestre del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)