• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La sanzione dell’Antitrust sull’abuso di posizione dominante di Caronte&Tourist rinviata in Lussemburgo

Il Tar del Lazio adito dall’armatore contro la sanzione Antitrust del 2022 si rimette alla Corte di Giustizia dell’Ue

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Agosto 2023
Stampa
Caronte vessel and pilotina a Messina

Ci vorrà più tempo del previsto per capire se davvero Caronte&Tourist dovrà pagare o meno la sanzione da quasi 4 milioni di euro comminatagli nell’aprile 2022 dall’Autorità Antitrust.

In particolare l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha accertato l’esistenza di quello che ritiene essere stato un abuso di posizione dominante commesso dalla compagnia armatoriale mediante l’imposizione di prezzi eccessivi per il servizio di traghettamento di veicoli nello stretto di Messina. Fra le doglianze dell’impugnazione di Caronte&Tourist, riepiloga la prima sezione del Tar del Lazio, anche la presunta “violazione dell’art. 14 legge 24 novembre 1981, n. 689, avendo l’Autorità avviato il procedimento per l’accertamento dell’illecito antitrust oltre il termine (perentorio) di novanta giorni previsto dalla citata disposizione, con la conseguente decadenza dal potere di accertare la violazione”.

Al che, a valle di una dotta dissertazione sul punto (incentrata sul momento esatto dal quale decorra il termine), la prima sezione del Tar del Lazio ha ritenuto di rivolgersi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in particolare sottoponendole la questione “Se l’art. 102 Tfue, letto alla luce dei principi di tutela della concorrenza ed effettività dell’azione amministrativa, debba essere interpretato nel senso che osti a una normativa nazionale, quale quella discendente dall’applicazione dell’art. 14 l. 24 novembre 1981, n. 689 – come interpretata nel diritto vivente – che impone all’Autorità garante della concorrenza e del mercato di avviare il procedimento istruttorio per l’accertamento di un abuso di posizione dominante entro il termine decadenziale di novanta giorni, decorrente dal momento in cui l’Autorità ha la conoscenza degli elementi essenziali della violazione, potendo questi ultimi esaurirsi nella prima segnalazione dell’illecito”.

Il giudizio è stato sospeso fino a pronuncia della Corte con sede in Lussemburgo.

Intanto sul fronte interno una nota della Rappresentanza sindacale unitaria di Caronte&Tourist ha reso noto che “si sono chiuse negativamente le procedure di raffreddamento con l’azienda per il rinnovo dei contratti integrativi a causa del perpetrare dell’azienda che insisteva nel rimandare le questioni irrisolte al 2024”. Prima di iniziative di protesta, però, le rappresentanze esperiranno un nuovo tentativo: “Procederemo sin da subito ad aprire la seconda fase ed in assenza di risposte dichiareremo lo sciopero così come previsto dalla normativa. Tra le questioni vi è l’applicazione del Ccnl dei marittimi per il personale impiegato a terra, ad oggi inquadrato per la maggior parte nel Ccnl del multiservizi. A nostro avviso in maniera impropria, dato che prevede paghe più basse e condizioni più sfavorevoli. Inoltre, la risoluzione dell’annosa questione dei tanti contratti di secondo livello applicati in Caronte al personale imbarcato, che costituiscono elementi sperequativi tra il personale. La richiesta a Caronte è quella di arrivare a condizioni migliori. Dopo anni di sacrifici e di pace sociale riteniamo che vi siano le condizioni, quindi procederemo sino a quando la questione non verrà risolta”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)