• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pubblicato l’avviso per il rinnovo fino al 2048 della concessione di Tiv a Marghera

Il terminal container di Msc potrà sfruttare poco la ferrovia, convivrà con le navi da crociera e manterrà libertà d’azione sull’impiego di personale proprio ed esterno in banchina

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Agosto 2023
Stampa
company-history

A cinque anni dalla presentazione della prima istanza, il rinnovo della concessione di Tiv – Terminal intermodale Venezia, joint venture fra Marinvest (Msc) e la Mariner del maltese Marin Hili, ha fatto un passo avanti decisivo.

L’Autorità di sistema portuale veneta, infatti, ha pubblicato il relativo avviso, dando 45 giorni di tempo a chi intendesse presentare una domanda in concorrenza e fissando dettagliati criteri di confronto, incentrati su obiettivi di traffico e di sviluppo della modalità ferroviaria (30 punti, con un target minimo di 2,2 milioni di tonnellate e un target atteso dall’Adsp di 3,5), sostenibilità e impatto ambientale e livello di innovazione tecnologica (20 punti), iniziative di partenariato con centri di ricerca e istituzioni universitarie (2 punti), investimenti infrastrutturali e sovrastrutturali (28 punti), capacità di assicurare un’adeguata continuità operativa del porto (4 punti), piano occupazionale (16 punti).

Accluse all’avviso anche l’istanza originaria di Tiv del 2018, che chiedeva un’estensione di 25 anni (al 2048) a fronte di un business plan non reso noto, l’aggiornamento del 2022 richiesto dagli atti dell’Adsp che hanno riorganizzato gli assetti dei terminal di Marghera anche in ordine allo spostamento del traffico crocieristico, e un’integrazione prodotta poche settimane fa in risposta ai chiarimenti chiesti dall’ente (in cui si precisa, fra l’altro, l’estensione della richiesta al 2050 in ragione delle proroghe Covid intanto intervenute).

Ancorché per ragioni di privacy buona parte di quest’ultimo documento sia oscurato, se ne possono trarre alcune indicazioni sui piani di Tiv. Vi si legge ad esempio dell’impegno a realizzare un binario di 450 metri adeguandolo ai requisiti di Rfi e attivando con essa un contratto di raccordo, pur specificando che la potenzialità ferroviaria del terminal è limitata sia infrastrutturalmente sia per la natura del traffico servito, dato che “per i container il trasporto ferroviario è conveniente solo sopra i 300km” e che Venezia “a causa di limitazioni strutturali è un porto di feederaggio che serve sostanzialmente l’hinterland veneto”.

Ampie rassicurazioni, inoltre, vengono fornite in merito alle possibili interferenze col traffico crocieristico (quello previsto sulle stesse banchine del terminal, che già, ricorda, sta concedendo disponibilità di un accosto anche nei giorni infrasettimanali, in aggiunta ai weekend previsti dalla gestione commissariale).

Oscurate tutte le indicazioni significative in termini di investimenti su beni demaniali e in mezzi di piazzale, salvo l’accenno alla “introduzione delle operazioni con gru Rtg”, che richiederà “un maggior numero di gruisti e carrellisti”. Sul fronte della manodopera temporanea, invece, Tiv ritiene “puramente indicative e non impegnative le quantità di utilizzo di personale dell’impresa ex art.17”, considerandosi “libera di organizzare la propria attività” variando secondo convenienza il rapporto fra personale interno ed esterno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)