• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Anche il terminal Nadep Ovest di Ravenna passa a Ferretti Group

Con gli spazi della società terminalistica che fa capo a Roberto Ravaioli il gruppo della nautica avrà a disposizione nello scalo una superficie di 100.000 metri quadrati per costruire yacht

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Agosto 2023
Stampa
Nadep-Ovest1

Continuano le acquisizioni a Ravenna per Ferretti Group. Lo rivela oggi Il Resto del Carlino informando sugli ultimi investimenti nel porto ravennate da parte del gruppo guidato da Alberto Galassi che riguardano altri 30.000 metri quadrati della Nadep Ovest che vanno ad aggiungersi ai 70.000 del cantiere Rosetti Marino nella vicina zona San Vitale, acquisiti nel marzo scorso.

Con i complessivi 100.000 metri quadrati ora a disposizione Ferretti Group realizza una delle più grandi piattaforme di cantieristica navale sul mare Adriatico e crea nello stesso tempo una situazione logistica rara in Italia, che consentirà al porto di Ravenna di poter contare su un’unica piattaforma di questa dimensione. Lato Rosetti saranno costruiti i motoscafi a motore mentre sul lato Nadep Ovest i wally a vela e mega yacht fino a 50/60 metri.

L’operazione di acquisto è stata svolta rapidamente e sono già in corso i lavori di demolizione delle vecchie costruzioni sia alla Rosetti Marino sia alla Nadep Ovest. In totale il gruppo Ferretti ha investito nel porto ravennate 70 milioni di euro, inclusi i 12 nuovi capannoni che saranno costruiti.

Nell’area Ferretti a Ravenna non ci sarà inoltre nessun problema di trasporto, visto l’affaccio sul porto San Vitale, a differenza del cantiere del Gruppo che si trova a Cattolica.

Nadep Ovest, società terminalistica nata nel 1977 era stata acquistata nel 2003 dall’imprenditore Roberto Ravaioli, che ha commentato: “Dopo vent’anni si chiude un ciclo e se ne apre un altro”. A seguito dell’operazione sono previsti anche importanti risvolti occupazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)