• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi diventa terminalista (in affitto) a Ravenna

Reso noto solo oggi il contratto sottoscritto a marzo con T&C, società terminalistica in house dell’Adsp, che grazie alle nuove navi dell’armatore napoletano chiude il 2022 col record di traffico

di Nicola Capuzzo
7 Agosto 2023
Stampa
created by dji camera

Il Gruppo Grimaldi, principale cliente della struttura, gestirà ora direttamente circa il 50% degli spazi del terminal traghetti di Ravenna, appannaggio di T&C Srl, società controllata al 100% dall’Autorità di sistema portuale romagnola.

I verbi andrebbero in realtà coniugati al passato, perché la sottoscrizione fra T&C e Logiport del contratto di affitto di 58.860 mq (oltre a “50 mq all’interno della tensostruttura da destinare ad uso uffici”) risale al 9 marzo scorso, ma solo adesso, con la pubblicazione del bilancio 2022 di T&C è divenuta di pubblico dominio. Dal documento si apprende che il contratto è stato firmato non essendoci state proposte concorrenti alla manifestazione di interesse presentata da Grimaldi per l’area (che è di proprietà e non in concessione e che rappresenta circa metà degli spazi di T&C) e che si tratta di una locazione commerciale per 6 anni con possibile proroga di uguale durata.

Emergono inoltre i buoni risultati di bilancio di T&C, con un traffico in crescita (81.322 unità rotabili, pari al +6,8%) malgrado circa 13mila mq della struttura siano sacrificati al cantiere del Progetto Hub in corso a Ravenna, e un utile salito a 253mila euro su quasi 1,6 milioni di fatturato. Un risultato che “è in controtendenza alla quasi totalità delle imprese portuali e non c’è dubbio che il grande incremento è merito dei nuovi traghetti (di Grimaldi, ndr), in quanto il record è stato realizzato anche con una diminuzione degli approdi annuali, passati da 151 a 135”. Con effetti anche sull’occupazione, dato che, si apprende sempre dal bilancio, ad affiancare i circa 100 lavoratori esterni gravitati intorno al terminal, “l’Adsp – parole del presidente Daniele Rossi in assemblea – ha autorizzato la Coop Portuale ad assumere 25 nuovi soci per rispondere alla emergente domanda del nostro terminal”.

Ora, con il coinvolgimento diretto di un gruppo armatoriale, si apre per la società “una nuova stagione, anzi un’altra epoca” secondo quanto spiegato da Alberto Bissi, amministratore delegato di T&C, ricordando, nel rimettere le deleghe a Rossi, che da quando gli venne affidata la guida del terminal nel 2006 “sono passati più di 16 anni, oggi sono mature le condizioni e le motivazioni perché questa nuova stagione sia affidata alla responsabilità di un rinnovato gruppo dirigente”.

Oltre al nuovo affittuario, il bilancio rileva l’aggiudicazione di circa 3 milioni di euro di lavori di asfaltatura di quasi 30mila mq piazzali, “che aumenteranno la capacità di deposito dei terminal per i veicoli in sosta da sbarco o destinati all’imbarco”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)