Ufficiale l’arrivo a La Spezia e Genova della prima portacontainer da 24mila Teu
Psa Pra’: “A Genova le megaship possono già arrivare grazie ai nostri investimenti privati”
Ha trovato conferme ufficiali la notizia anticipata da SHIPPING ITALY: prima del battesimo, il 4 settembre a Trieste, la Msc Nicola Mastro, dopo lo scalo a Gioia Tauro, approderà a La Spezia e a Genova.
Sebbene la Capitaneria non abbia ancora pubblicato ordinanze al riguardo né a La Spezia né a Genova (e non abbia risposto alla richiesta di informazioni), il doppio scalo ligure è stato inserito nella schedula ufficiale da Msc e confermato dai due terminalisti, La Spezia Container Terminal e Psa Genova Pra’. Quello genovese ha in particolare rilasciato una nota confermando che “la prima portacontainer da 24.000 Teu a Genova, una nave di 400 metri di lunghezza e di 61 metri di larghezza, è attesa tra venerdì 11 e sabato 12 agosto”.
Trattandosi della prima toccata di una portacontainer da 24mila Teu in porti gateway italiani, Psa enfatizza il fatto che “il porto di Genova può quindi ospitare anche le navi più grandi del mondo grazie al piano di investimenti messo in campo da Psa Genova Pra’”. Un richiamo implicito ma tagliente alla vulgata, diffusa anche dall’Autorità di sistema portuale, che buona parte del proprio impegno infrastrutturale, nuova diga in primis, sia mirato a consentire l’accesso a Genova a queste navi (al netto del fatto che a Vado Ligure già potrebbero scalare, previo completamento dell’allungamento della diga, in corso).
Se a Lsct, dove esistono limitazioni in ragione delle gru a disposizione, sono state effettuate simulazioni per la lavorazione di navi di questa dimensione, evidentemente con esito positivo, al Psa Pra’ le attrezzature in uso sono già allo stato dell’arte. Al netto naturalmente della capacità di smaltimento a terra di grandi volumi di traffico, il limite comune è piuttosto relativo ai pescaggi, con un tetto per Lsct di circa -14 metri e di -15 per Psa Ge Pra’.
Ad ogni modo Msc Nicola Maistro non arriverà in Liguria a pieno carico e in un porto come nell’altro dovrebbe limitarsi a un numero di movimentazioni standard, non superiore ai 2mila Teu.
Non è chiaro se la toccata sia un esperimento spot complice il previsto battesimo triestino anche se in realtà una seconda unità della serie, Msc Mette, sarebbe già destinata a medesimo loop sul servizio Dragon.
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