• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Torna a gara la continuità marittima con Ponza e Ventotene: quasi 90 mln per 5 anni

La Regione Lazio ha avviato la procedura per l’affidamento del servizio pubblico, ora in mano a Laziomar

di FRANCESCA MARCHESI
9 Agosto 2023
Stampa
Carloforte (Laziomar)

La Regione Lazio ha avviato la gara per affidare nuovamente il servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci (anche pericolose) in continuità marittima con le isole di Ponza e Ventotene nei prossimi 5 anni, mettendo sul piatto un budget di circa 89 milioni di euro. Il servizio è attualmente svolto da Laziomar, sulla base di un contratto di durata decennale in scadenza il 15 gennaio del 2024, e prorogabile per al massimo un anno.

Nel dettaglio, la procedura – in scadenza il prossimo 18 ottobre – prevede un importo a base di gara di 89.835.635,00 milioni, al quale vanno aggiunte somme ulteriori per l’eventuale proroga tecnica di 6 mesi (8,983 milioni), per le imposte (15,744 milioni) e le spese accessorie (5,415 milioni), con le quali il quadro economico della gara, se osservato dal punto di vista dell’ente, sale a un valore complessivo di circa 114,563 milioni di euro.

Nel capitolato tecnico la Regione Lazio, che ha affidato la gestione della gara alla sua centrale di acquisti e che per la stesura del bando spiega di essersi fatta supportare dalla società di consulenza TBridge di Genova, ha fissato molti requisiti in relazione alla definizione dell’offerta e ai livelli di servizio.

Considerando che l’attività – il collegamento tra le isole di Ponza e Ventotene e i porti di Formia, Anzio e Terracina – sarà effettuata durante tutto l’anno, dovranno – ha stabilito – essere 194 gli approdi a settimana minimi in bassa stagione. Il loro numero salirà a 229 in quella media e a 350 durante l’alta stagione, con un “volume di produzione annua” minima complessivo stimato in 218.551 miglia marine.

Riguardo il naviglio, è richiesta la messa a disposizione in esclusiva di tre unità veloci e quattro ro-ro. Relativamente a questi ultimi, la documentazione indica la necessità di avere mezzi di tipo B, con capacità di trasporto di almeno 300 passeggeri, garage di almeno 60 metri lineari e in grado di raggiungere una velocità minima a pieno carico di almeno 12 nodi. Per i mezzi veloci (in grado di viaggiare a 30 nodi a pieno carico) la capacità dovrà invece essere di almeno 190 passeggeri.

Altro punto rilevante fissato nella documentazione resa disponibile dalla Regione Lazio è infine quello relativo alla clausola sociale, che è presente nel testo. Al riguardo, per la compagnia aggiudicataria è fissato l’obbligo di assumere, “senza soluzione di continuità in via prioritaria”, il personale impiegato dal gestore uscente “e individuato come idoneo, qualora ciò sia compatibile con le esigenze della propria organizzazione di impresa e sulla base del fabbisogno organizzativo richiesto dall’esecuzione del contratto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)