• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Traffici ferroviari in aumento nel porto di Venezia nel primo semestre (+6%)

Nello scalo aumentano numero e peso dei treni (così come la quota di quelli internazionali), a fronte di un calo del 4,7% delle movimentazioni via mare

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Agosto 2023
Stampa
Venezia Marghera air

Nel primo semestre dall’anno i traffici marittimi gestiti nel porto di Venezia sono calati del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi a quota 12.342.769 tonnellate. Un andamento che riflette la stagnazione della produzione industriale e la contrazione dei prestiti alle imprese, per uno scalo vocato a supportare l’export del Veneto, secondo quanto spiegato oggi dal presidente della AdSP Fulvio Lino Di Blasio in un punto stampa che si è svolto in mattinata.

Nel dettaglio la prima metà del 2023 ha visto il prosieguo della contrazione per le rinfuse liquide (-20,8%, 3.251.784 milioni di tonnellate), un significativo calo dei Teu (-12,3%, 254.223), un incremento per le rinfuse solide (+3,2%, 4.003.612 tonnellate, perlopiù prodotti agricoli e siderurgici), un netto aumento dei ro-ro (+13,5%, 1.137.794 tonnellate, per merito anche dell’arrivo della seconda linea di Grimaldi con navi di classe Eco) e il forte recupero dei passeggeri (+123,2%, 173.991).

Nonostante i volumi siano complessivamente calati, il porto di Venezia è comunque riuscito a far crescere nel semestre il traffico, in ingresso e in uscita, gestito per via ferroviaria dalla partecipata della AdSP Erf (Esercizio Raccordi Ferroviari). Nei primi sei mesi dell’anno è stato infatti del 4,2% l’incremento del numero di treni osservato nel periodo (in totale 2.423), mentre in termini di tonnellate le movimentazioni sono cresciute del 6% (1.128.855 milioni). Un andamento particolarmente positivo si è visto in particolare nel secondo trimestre, dove i convogli gestiti sono cresciuti in numero del 12,5% e in tonnellate del 20,8%. Un segnale – questo disallineamento tra i due valori – che indica come lo scalo stia accogliendo treni sempre più lunghi e pesanti, ha rimarcato Pietro Vitali, responsabile del Sistema di Gestione Integrato di Erf. Altro indicatore rilevante positivo sul traffico ferroviario, ha aggiunto, è la quota di convogli relativi al traffico internazionale, ora pari al 30%, in aumento di 5 punti percentuali su quella del 2022.

Quanto a Chioggia, lo scalo nel semestre ha perso il 28,1% (288.601 tonnellate), registrando cali marcati sia sul fronte delle merci varie in colli (-31,6%, 75.021 tonnellate) che su quello delle rinfuse solide (-25,4%, 213.580 tonnellate), mentre sono aumentati (24.484) i passeggeri registrati tra gennaio e giugno 2023. “Stiamo parlando di un porto con un andamento storicamente altalenante, per rilanciarlo ci vuole ancora lavoro” ha affermato Di Blasio, preannunciando la convocazione a settembre degli ‘stati generali’ dello scalo (ovvero degli operatori lì attivi) per avviare una riflessione approfondita sul suo sviluppo.

L’incontro con la stampa è stato però per Di Blasio anche l’occasione per fare il punto su alcuni temi d’attualità che interessano i due scali sotto la sua giurisdizione, a partire dalla gara per individuare il fornitore di manodopera temporanea a Venezia e Chioggia (“nessuno ha mai messo in dubbio la presenza della clausola sociale” e “saranno approntati due bandi distinti”, ha confermato al riguardo il presidente dell’AdSP rispetto a due dei temi più delicati della procedura). Riguardo le concessioni ai terminal, Di Blasio ha ricordato il recente rilascio di un titolo di durata 25ennale a Vecon e ricordato che si chiuderà a settembre per Tiv la fase di evidenza pubblica. Dopo di che, ha aggiunto, “esamineremo eventuali proposte alternative”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)