• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via al Cold Ironing a Piombino e Portoferraio

L’Adsp toscana bandisce l’appalto Pnrr da 20,4 milioni di euro. Un anno e mezzo di lavori per l’elettrificazione delle banchine e possibile onere dell’allaccio per l’appaltatore

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Agosto 2023
Stampa
Moby – Toremar traghetti Portoferraio

Fra poco più di un anno e mezzo le banchine di Piombino e Portoferraio (Isola d’Elba) saranno elettrificate.

L’Autorità di sistema portuale della Toscana, infatti, ha appena bandito la relativa gara. Il valore dell’appalto è di circa 20,4 milioni finanziati dal Pnrr, mentre, quanto alla durata, sono previsti 75 giorni per la progettazione esecutiva e 456 giorni per i lavori, oltre all’impegno alla manutenzione per 4 anni a decorrere dal collaudo.

Particolare previsto dal capitolato è che “la stazione appaltante si riserva di prevedere in capo all’appaltatore l’ulteriore onere dell’allaccio delle navi per la durata di due anni a decorrere dal collaudo provvisorio, agendo direttamente sulle cabine, sulla componentistica delle cabine, sulle strutture di connessione. L’Impresa avrà in onere le verifiche/prove previste dalla Iec per la connessione alle navi. Sarà onere dell’impresa prestare anche la manodopera qualificata per tutte le operazioni di connessione delle spine fino a bordo nave ed avviamento e distacco, con il coordinamento del personale di nave. Sarà concordata opportuna autorizzazione per le operazioni di banchina e di gestione dell’impianto”.

Quello per Piombino e Porto Ferraio è primo bando cold ironing dell’Adsp, che dovrà imbastire ora quello relativo a Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)