• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste via libera (condizionato) allo spostamento di Timt

Il terminalista, joint venture fra Ulusoy e Samer, traslocherà sul Molo VI

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Agosto 2023
Stampa
Molo VI Trieste EMT Terminal (Parisi) AM

A un anno quasi dall’istanza, il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale di Trieste ha deliberato di accogliere la domanda di Timt – Trieste Intermodal Maritime Terminal per ottenere una concessione di 19 anni su circa 24mila mq del Molo VI.

La richiesta nasceva dalla esigenza di sgomberare le aree attualmente utilizzate dalla joint venture fra il gruppo Samer (45%) e il gruppo turco Ulusoy (55%) che opera i collegamenti ro-ro costituenti il traffico di Timt, per ragioni legati ad interventi sulla viabilità pubblica dello scalo. L’occasione era la rinuncia da parte di Europa Multipurpose Terminal di parte del Molo VI ad essa concesso.

Timt, si apprende dalla delibera, aveva inizialmente “preso in considerazione la realizzazione di un attracco ro-ro in testata al Molo VI, con una serie successiva di piattaforme d’attracco realizzate con l’infissione di pali metallici battuti, sormontati da una piastra in calcestruzzo armato in grado di alloggiare, oltre alle bitte di progetto, parabordi e scalette d’accesso, per un investimento complessivo pari ad euro 3.350.000,00”, ma dopo l’ok di Provveditorato, Agenzie delle Dogane e del Demanio, Timt a marzo “ha manifestato la volontà di dotare il terminal di una rampa galleggiante in luogo dell’infrastruttura fissa inizialmente prospettata” (modalità promossa dalla Capitaneria, ma con prescrizioni).

Inoltre Adsp ha chiesto alla società di “modificare il perimetro dell’area richiesta in concessione (…)

al fine di recepire alcune indicazioni volte a dirimere le criticità emerse in relazione alla compresenza

della Emt sul Molo e nell’edificio Addossato 65 ubicato in testata ad esso”. Una tematica, si legge nella delibera di pochi giorni fa, “ancora oggetto di confronto, in esito al quale sarà definita con esattezza la consistenza delle aree e dei beni oggetto di concessione” e il relativo canone, fermo restando che in ogni caso Timt “dovrà garantire, durante l’esercizio della concessione, almeno il medesimo ammontare di investimenti indicato nel Pef asseverato” e le eventuali ulteriori prescrizioni sulla rampa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)