• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste via libera (condizionato) allo spostamento di Timt

Il terminalista, joint venture fra Ulusoy e Samer, traslocherà sul Molo VI

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Agosto 2023
Stampa

A un anno quasi dall’istanza, il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale di Trieste ha deliberato di accogliere la domanda di Timt – Trieste Intermodal Maritime Terminal per ottenere una concessione di 19 anni su circa 24mila mq del Molo VI.

La richiesta nasceva dalla esigenza di sgomberare le aree attualmente utilizzate dalla joint venture fra il gruppo Samer (45%) e il gruppo turco Ulusoy (55%) che opera i collegamenti ro-ro costituenti il traffico di Timt, per ragioni legati ad interventi sulla viabilità pubblica dello scalo. L’occasione era la rinuncia da parte di Europa Multipurpose Terminal di parte del Molo VI ad essa concesso.

Timt, si apprende dalla delibera, aveva inizialmente “preso in considerazione la realizzazione di un attracco ro-ro in testata al Molo VI, con una serie successiva di piattaforme d’attracco realizzate con l’infissione di pali metallici battuti, sormontati da una piastra in calcestruzzo armato in grado di alloggiare, oltre alle bitte di progetto, parabordi e scalette d’accesso, per un investimento complessivo pari ad euro 3.350.000,00”, ma dopo l’ok di Provveditorato, Agenzie delle Dogane e del Demanio, Timt a marzo “ha manifestato la volontà di dotare il terminal di una rampa galleggiante in luogo dell’infrastruttura fissa inizialmente prospettata” (modalità promossa dalla Capitaneria, ma con prescrizioni).

Inoltre Adsp ha chiesto alla società di “modificare il perimetro dell’area richiesta in concessione (…)

al fine di recepire alcune indicazioni volte a dirimere le criticità emerse in relazione alla compresenza

della Emt sul Molo e nell’edificio Addossato 65 ubicato in testata ad esso”. Una tematica, si legge nella delibera di pochi giorni fa, “ancora oggetto di confronto, in esito al quale sarà definita con esattezza la consistenza delle aree e dei beni oggetto di concessione” e il relativo canone, fermo restando che in ogni caso Timt “dovrà garantire, durante l’esercizio della concessione, almeno il medesimo ammontare di investimenti indicato nel Pef asseverato” e le eventuali ulteriori prescrizioni sulla rampa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version