• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Incat si affida a Wärtsilä per il traghetto elettrico più grande del mondo

La nave, un catamarano destinato a Buquebus, sarà realizzato e consegnato nel 2025

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Agosto 2023
Stampa
Buquebus Incat catamarano elettrico

Sarà dotato di sistemi di propulsione realizzati da Wartsila il traghetto elettrico più grande del mondo, ordinato dalla compagnia uruguaiana Buquebus a Incat Tasmania.

Il mezzo, con lunghezza fuori tutto di 130 metri, verrà consegnato nel 2025 e opererà tra Argentina e Uruguay trasportando 2.100 passeggeri e 225 veicoli.

In concreto il traghetto, un catamarano che sarà completamente alimentato a batteria, sarà dotato di idrogetti Wärtsilä azionati da un motore elettrico. Il pacchetto di moduli, tra batteria e sistema di accumulo dell’energia, sarà quattro volte più grande di quello di qualsiasi nave elettrica-ibrida attualmente operativa, spiega in una nota il produttore finlandese. La fornitura comprenderà un sistema di conversione di potenza, un sistema di ricarica da terra in corrente continua, i moduli batteria da 40 MWh, l’hub CC, otto motori elettrici, otto idrogetti flusso assiale WXJ1100 e il sistema di controllo di propulsione ProTouch.

“La configurazione di propulsione a otto propulsori a getto d’acqua con motore elettrico è la più efficiente disponibile oggi sul mercato per intervallo di velocità e tipo di applicazione, pur vantando tutti i vantaggi della tecnologia a getto d’acqua a flusso assiale di Wärtsilä quali peso e pescaggio ridotto, manovrabilità eccellente e bassa manutenzione “, ha commentato Roger Holm, presidente della divisione Marine Power dell’azienda.

La fornitura, il cui ordine è stato siglato a luglio, sarà consegnata al cantiere durante l’ultima parte del 2024. Come già detto, la consegna della nave è invece prevista nel 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

​

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)