• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In flessione (-3,2%) i traffici del porto di Livorno nel primo semestre 2023

Calo marcato (-10,7%) per i container, in diminuzione del 5,6% i rotabili. A Piombino ‘effetto Golar Tundra’ sui traffici di rinfuse liquide

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Agosto 2023
Stampa
Livorno Lorenzini terminal

Traffici complessivamente in calo nel primo semestre del 2023 per il porto di Livorno. Lo scalo, segnala la AdSP del Mar Tirreno Centrale, nel periodo risulta aver movimentato 15.410.621 tonnellate di merce, il 3,2% in meno rispetto alla prima metà del 2022.

La flessione è marcata (-10,7%) per i container, con 348.273 Teu gestiti, e ha riguardato in misura maggiore (-28,6%) il trasbordo, pari al 12,8% del traffico complessivo. Pari a -7,2% il calo per i volumi da e per l’hinterland. La diminuzione è stata del 12,1% sulla movimentazione dei container vuoti e del 5,4% sui pieni, il cui andamento negativo, precisa ancora l’authority, “è stato determinato dalla esclusiva flessione dei volumi in export (-8,8%), mentre sull’import sono stati mantenuti i volumi dello scorso anno (+0,3%)”. Ad esclusione del trasbordo, sono stati movimentati 303 mila container da 20′.

Più contenuto il calo dei rotabili, segmento in cui si è registrata la movimentazione di 234.187 mezzi (-5,6%), mentre aumenta il traffico di auto nuove (286.220 unità, +18,1%). Si tratta, commenta l’ente nella nota, di un dato in linea con la tendenza del mercato italiano delle immatricolazioni di auto nuove (+23%), spinto dalle consegne di vetture ordinate ancora nel 2022. Da vedere quindi se il trend sarà confermato anche con la progressiva normalizzazione della logistica.

Nel semestre nello scalo risulta inoltre stazionaria la movimentazione di prodotti forestali in break-bulk (- 0,4%, 1.092.768 tonnellate). Relativamente alle rinfuse, il porto di Livorno osserva una crescita di quelle liquide (+15,5%, 3.264.967 tonnellate) e un calo di quelle solide (-16,5%, 294.293 tonnellate).

Passando al traffico passeggeri, l’authority parla di una crescita significativa. I crocieristi, pari a 197.483, sono aumentati nel semestre del 61,4%, mentre per i traghetti si registra un incremento del 21,6%, con oltre 997 mila transiti. Complessivamente sono stati quindi 1.194.522 i transiti nel porto toscano (+26,8%).

Dati in controtendenza invece a Piombino, dove i traffici sono aumentati del 4,3% a 2.045.509 milioni di tonnellate come effetto dell’entrata in funzione della Golar Tundra. Nel dettaglio sono state gestite 179.079 tonnellate di rinfuse liquide, con 168 mila metri cubi di gas naturale trasbordati sul rigassificatore Golar Tundra (arrivato con la nave metaniera Maran Gas Kalymnos).

In calo invece il traffico rotabile (del 7,3%), con un totale di 41.564 mezzi transitati dal porto, mentre aumentano i passeggeri, con 1.213.185 transiti complessivi (+9,5%). Nel dettaglio risultano in crescita sia i crocieristi (+27,3%, passati a 5.391 unità), e i passeggeri di traghetti (+9,4%, 1.207.794 unità).

Relativamente infine ai porti elbani, ovvero quelli di Portoferraio, Rio Marina e Cavo, l’authority riferisce di un aumento del traffico rotabile in tonnellate (+10,5%, a 1.342.136 tonnellate), accompagnatosi però a un calo unitario (-7,5%, 40.977 mezzi). Il traffico dei passeggeri dei traghetti è aumentato del 9,6%, per 1.197.560 transiti, mentre sono stati 9.970 i crocieristi in transito (+84,7%).

Nel loro insieme, i porti del sistema hanno archiviato la prima metà dell’anno con una movimentazione complessiva di 18.798.266 tonnellate di merce e un calo dell’1,6% su base semestrale.

“I dati sui traffici relativi al primo semestre fotografano una situazione complessa per la portualità italiana, alle prese con le incertezze legate all’esaurirsi della spinta dell’export a causa della debolezza della domanda globale” ha commentato il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri. “Sebbene Livorno abbia accusato al pari di altri porti le ricadute negative dovute a questi fenomeni macro-economici, vanno sottolineate le buone prestazioni del porto nel comparto chiave delle auto nuove, dei passeggeri e delle rinfuse liquide. Anche Piombino e gli scali portuali elbani hanno dimostrato di saper sfruttare le proprie caratteristiche di forza, fornendo un’ottima risposta dal lato del traffico passeggeri e di quello rotabile” ha concluso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)