• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Meyer Floating Solutions realizza i primi terminal crociere galleggianti al mondo

Il terminale galleggiante può essere riposizionato ed è particolarmente adatto per i porti privi di infrastrutture

di Redazione Shipping Italy
6 Settembre 2023
Stampa
Meyer Reveals FlotingCT

Meyer Floating Solutions, società finlandese specializzata nel creare soluzioni galleggianti per vari usi e settori, ha annunciato di aver presentato i primi terminal crociere galleggianti al mondo, stabilendo un nuovo standard per le infrastrutture portuali.

Le strutture in questione rappresentano una soluzione efficiente – dichiara l’azienda – per qualsiasi porto crocieristico, ovunque esso si trovi, ed è particolarmente interessante per quelli che sono privi di infrastrutture per la versatilità che offre di espandere o anche riposizionare i terminali quando necessario.

Si tratta di “una soluzione dinamica per porti che vogliono espandersi senza soluzione di continuità garantendo la sicurezza e la fiducia degli investitori pubblici e privati.” ha dichiarato Kaj Casén, amministratore delegato di Meyer Floating Solutions.

Entrando nel dettaglio delle possibilità l’azienda spiega che queste soluzioni galleggianti possono essere prodotte fino alla dimensione totale del terminal in un ambiente simile a quello di un cantiere navale, riducendo così al minimo i lavori in loco e mantenendo gli aspetti di sicurezza e operatività.

I terminali galleggianti sono disponibili in molti modelli e possono essere integrati con moduli complementari tra cui hotel, parcheggi, centri di approvvigionamento energetico e complessi commerciali. Questa possibilità di ampliamento attraverso nuovi moduli è stata da subito voluta dall’azienda produttrice per agevolare la crescente domanda e migliorare in loco le strutture con il minimo delle complicazioni.

Ogni modulo viene prodotto nei cantieri navali del Gruppo Meyer – informa l’azienda – in un ambiente controllato e rispettoso dell’ambiente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)