• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

La nave da crociera Costa Atlantica passa nuovamente di mano

Secondo indiscrezioni al momento non confermate un’offerta alla jv Cssc Carnival Cruise Shipping Ltd sarebbe arrivata nei giorni scorsi dai greci di Seajets

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Settembre 2023
Stampa
Costa Atlantica

Inattiva ormai da molti mesi in Italia e attualmente ormeggiata al porto canale di Cagliari presso la banchina dell’ex Cagliari International Container Terminal, la nave da crociera Costa Atlantica sarebbe stata nuovamente venduta. Al momento non ci sono ancora conferme ufficiali ma l’acquirente, secondo indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY, non risponderebbe al nome del gruppo armatoriale greco Seajets, lo stesso che già aveva rilevato Costa Magica e altre navi passeggeri dopo lo scoppio della pandemia. Quest’ultimo infatti risulta abbia presentato un’offerta per la nave nei giorni scorsi ma sarebbe stata rifiutata.

Già  da un paio d’anni, precisamente dall’estate del 2021 quando ha issato bandiera delle Bahamas, la nave Costa Atlantica non è più di Costa Crociere perchè era stata venduta alla Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, la compagnia crocieristica nata come joint venture tra Carnival Corporation (controllante della stessa Costa) e il gruppo cinese China State Shipbuilding Corporation (Cssc). L’azienda fino ad oggi ancora non ha operato sul mercato (è destinata a farlo da fine anno con il marchio Adora Cruises) e da alcune settimane si vocifera sul mercato che proprio la partership fra gli americani di Carnival e i cinesi di Cssc in questa società sia presto destinata a risolversi.

Costruita nel 2000 in Finlandia, la Costa Atlantica fa parte del progetto che prevedeva la costruzione di altre 5 navi (Costa Mediterranea, Carnival Pride, Carnival Spirit, Carnival Legend e Carnival Miracle, ha una lunghezza di 292 metri, una larghezza di 32 metri, na stazza lorda di 86.000 tonnellate e può accogliere un massimo di 2.680 passeggeri, ospitati in 1.056 cabine, di cui 620 e 54 suite con balcone privato affacciato sul mare.

In attesa di capire se sarà effettivamente lei il compratore, la greca Seajets nel recente passato ha già acquistato anche la ex Costa Magica ribattezzata Mykonos Magic (da 2.700 passeggeri) e rimasta in disarmo in Grecia. la stessa società ha anche rilevato a ex Veendam da Holland America, la Majesty of the Seas da Royal Caribbean e la ex Ocena da P&O.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)