• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

La nave da crociera Costa Atlantica passa nuovamente di mano

Secondo indiscrezioni al momento non confermate un’offerta alla jv Cssc Carnival Cruise Shipping Ltd sarebbe arrivata nei giorni scorsi dai greci di Seajets

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Settembre 2023
Stampa

Inattiva ormai da molti mesi in Italia e attualmente ormeggiata al porto canale di Cagliari presso la banchina dell’ex Cagliari International Container Terminal, la nave da crociera Costa Atlantica sarebbe stata nuovamente venduta. Al momento non ci sono ancora conferme ufficiali ma l’acquirente, secondo indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY, non risponderebbe al nome del gruppo armatoriale greco Seajets, lo stesso che già aveva rilevato Costa Magica e altre navi passeggeri dopo lo scoppio della pandemia. Quest’ultimo infatti risulta abbia presentato un’offerta per la nave nei giorni scorsi ma sarebbe stata rifiutata.

Già  da un paio d’anni, precisamente dall’estate del 2021 quando ha issato bandiera delle Bahamas, la nave Costa Atlantica non è più di Costa Crociere perchè era stata venduta alla Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, la compagnia crocieristica nata come joint venture tra Carnival Corporation (controllante della stessa Costa) e il gruppo cinese China State Shipbuilding Corporation (Cssc). L’azienda fino ad oggi ancora non ha operato sul mercato (è destinata a farlo da fine anno con il marchio Adora Cruises) e da alcune settimane si vocifera sul mercato che proprio la partership fra gli americani di Carnival e i cinesi di Cssc in questa società sia presto destinata a risolversi.

Costruita nel 2000 in Finlandia, la Costa Atlantica fa parte del progetto che prevedeva la costruzione di altre 5 navi (Costa Mediterranea, Carnival Pride, Carnival Spirit, Carnival Legend e Carnival Miracle, ha una lunghezza di 292 metri, una larghezza di 32 metri, na stazza lorda di 86.000 tonnellate e può accogliere un massimo di 2.680 passeggeri, ospitati in 1.056 cabine, di cui 620 e 54 suite con balcone privato affacciato sul mare.

In attesa di capire se sarà effettivamente lei il compratore, la greca Seajets nel recente passato ha già acquistato anche la ex Costa Magica ribattezzata Mykonos Magic (da 2.700 passeggeri) e rimasta in disarmo in Grecia. la stessa società ha anche rilevato a ex Veendam da Holland America, la Majesty of the Seas da Royal Caribbean e la ex Ocena da P&O.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version