• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Noleggio giornaliero da 350mila $ per una delle nuove navi di Lauro nel business eolico offshore

Seajacks (controllata di Eneti) ha appena venduto anche tre navi uscendo completamente dal business oil&gas

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Settembre 2023
Stampa
Eneti – navi eolico offshore

Ineti, la ex Scorpio Bulkers guidata dall’italo-monegasco Emanuele lauro, ha annunciato di aver noleggiato, attraverso la controllata britannica Seajacks, una delle nuove navi in costruzione per il trasporto e l’installazione di parchi eolici offshore a una rata giornaliera di circa 350.000 dollari. Il fissato riguarda più precisamente una wind turbine installation vessel attualmente identificata come NG16000X in costruzione presso il cantiere sudcoreano Hanwha Ocean.

Il noleggio inizierà nel 2027 e durerà fra 210 e 245 giorni per ricavi stimati in complessivi 87-100 milioni di dollari.

L’amministratore delegato Emanuele Lauro ha detto che, “grazie alla possibilità di impiegare una delle nostre due nuove costruzioni, questo progetto offre la massima flessibilità e flussi di cassa futuri in aumento”. Oltre a ciò ha aggiunto: “Con ricavi netti prossimi ai 350.000 dollari al giorno, il contratto riflette il miglioramento dei fondamentali dell’eolico offshore e le attuali condizioni di mercato”.

Nel mese di agosto appena trascorso Eneti ha accelerato la propria transizione liberandosi dei suoi ultimi legami con il settore offshore del petrolio e del gas con la vendita di tre navi spesso utilizzate al servizio delle piatatforma oil&gas. Più precisamente sono state vendute le tre unità NG 2500 (Seajacks Hydra, Seajacks Leviathan e Seajacks Kraken) a un acquirente mediorientale per circa 70 milioni di dollari. Per Seajacks la vendita frutterà circa 57 milioni di dollari dopo il rimborso del debito bancario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)