• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Piombino cambia volto: presentato dall’AdSP progetto da 30 milioni di euro

Attrattività e sostenibilità: questi i due principi alla base del progetto. Prevista entro il primo trimestre 2024 la pubblicazione del bando di gara

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Settembre 2023
Stampa
Piombino waterfront

I cittadini di Piombino e chi arriva dal mare avranno una vista completamente rinnovata e particolarmente accattivante del porto toscano grazie al maxi progetto che riguarda la riqualificazione della stazione marittima, la creazione della nuova torre piloti e la rivisitazione delle dighe foranee; l’opera, che ha un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro, è stata presentata oggi alla stampa e agli invitati dal presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri.

L’obiettivo – ha informato il presidente – è di migliorare la qualità paesaggistica del porto piombinese realizzando sistemi innovativi per ridurre i consumi energetici con l’efficientamento degli edifici e l’installazione di idonei impianti di produzione di energie rinnovabili. L’opera fondamentale per lo scalo portuale – ha spiegato –  è in linea con le previsioni del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale (Deasp) e con la politica ambientale della Port Authority che vuole  incrementare l’uso delle fonti rinnovabili nella produzione di energia e la mobilità sostenibile ed inoltre completa gli obiettivi di sviluppo dell’area portuale come previsto dal Piano Regolatore Portuale.

Guerrieri ha specificato che il progetto è comunque un tassello di uno più ampio che prevede lo sviluppo delle potenzialità ricettive del porto di Piombino, e riuscirà a creare un punto di riferimento dal lato estetico e della sostenibilità ambientale e ha ricordato, in questo senso, anche l’intervento di elettrificazione delle banchine recentemente messo a gara e la realizzazione del primo lotto del porto turistico della Chiusa di Pontedoro.

I tre interventi previsti dal progetto sono stati illustrati dalla dirigente tecnica Sandra Muccetti insieme all’architetto Andrea Mannocci di AndStudioArchitects, cui l’AdSP ha affidato l’incarico della progettazione. Il primo, più qualificante e più oneroso visti i 17 milioni di euro necessari, riguarda  la riqualificazione energetica e architettonica della stazione marittima. Verranno realizzate 13 pensiline vetrate alte circa 18 metri che, sovrastando l’edificio, andranno ad ampliare l’area coperta, inglobando gli spazi connettivi esterni, per una superficie totale di 6140 metri quadrati. Il rivestimento sarà composto da vetri in cui verranno alloggiate delle cellule fotovoltaiche. L’edificio sarà servito da un impianto fotovolatico di potenza adeguata per una produzione totale pari a 896.677,6 Kw all’anno. L’opera è di fatto già finanziata ed è coperta dall’AdSP in parte con fondi propri in parte con fondi a valere sul Pnrr.

Il secondo riguarda la realizzazione della nuova torre piloti presso l’estremità sud-est della stazione marittima che coprirà un’area di oltre 200 mq, sarà alta 43 metri e rivestita da moduli che avranno al loro interno diversi vuoti, in modo da differenziarne la percezione visiva. Il progetto prevede l’installazione sulla parte ovest dell’edificio di un impianto solare fotovoltaico in grado di sprigionare una potenza pari a 14KWp. La torre sarà inoltre servita da parte dell’impianto solare fotovoltaico di nuova installazione sulle tettorie della stazione marittima, in grado di sprigionare una potenza di 43 KWp. L’opera ha un costo di 5,5 mln di euro, tutti finanziati dall’AdSP con risorse proprie.

Nell’ultima fase, verranno avviati i lavori di mitigazione del waterfront lungo il contrafforte in calcestruzzo delle due dighe foranee realizzando una serie di tubi cilindrici ad altezza e inclinazione variabili, modellati in modo tale da assomigliare ai canneti presenti nell’area marina costiera. Rivestiti di pellicole fotovoltaiche i 1760  canneti, 1760 saranno collocati lungo tutta la lunghezza del molo Nord e su una porzione del molo Batteria. L’opera ha un costo di 8 milioni di euro, in parte finanziati con i fondi del Pnrr.

Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha espresso la sua soddisfazione per la qualità del progetto per il suo impatto visivo e ambientale ed ha nell’occasione riconosciuto che la collaborazione costante con l’Adsp è riuscita a progettare e realizzare opere infrastrutturali fondamentali per la rinascita economica del territorio.

L’elemento attrattivo rappresentato da queste opere è importante per  i turisti che transitano nel porto ma “risponde a una molteplicità di esigenze – ha detto Alberto Poletti, comandante della Capitaneria di Porto di Piombino – :  la stazione marittima non è più pensata come un luogo di passaggio, ma come un ambiente da vivere. Nello stesso solco si inserisce la realizzazione della nuova Torre Piloti, destinata  a diventare il cuore pulsante e il punto di riferimento di tutte le realtà lavorative che si intersecano nel porto»

La pubblicazione del bando è prevista entro i primi tre mesi del 2024. Intanto saranno terminati i test di validazione del progetto e l’ente portuale procederà alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori veri e propri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)