• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Piombino cambia volto: presentato dall’AdSP progetto da 30 milioni di euro

Attrattività e sostenibilità: questi i due principi alla base del progetto. Prevista entro il primo trimestre 2024 la pubblicazione del bando di gara

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Settembre 2023
Stampa

I cittadini di Piombino e chi arriva dal mare avranno una vista completamente rinnovata e particolarmente accattivante del porto toscano grazie al maxi progetto che riguarda la riqualificazione della stazione marittima, la creazione della nuova torre piloti e la rivisitazione delle dighe foranee; l’opera, che ha un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro, è stata presentata oggi alla stampa e agli invitati dal presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri.

L’obiettivo – ha informato il presidente – è di migliorare la qualità paesaggistica del porto piombinese realizzando sistemi innovativi per ridurre i consumi energetici con l’efficientamento degli edifici e l’installazione di idonei impianti di produzione di energie rinnovabili. L’opera fondamentale per lo scalo portuale – ha spiegato –  è in linea con le previsioni del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale (Deasp) e con la politica ambientale della Port Authority che vuole  incrementare l’uso delle fonti rinnovabili nella produzione di energia e la mobilità sostenibile ed inoltre completa gli obiettivi di sviluppo dell’area portuale come previsto dal Piano Regolatore Portuale.

Guerrieri ha specificato che il progetto è comunque un tassello di uno più ampio che prevede lo sviluppo delle potenzialità ricettive del porto di Piombino, e riuscirà a creare un punto di riferimento dal lato estetico e della sostenibilità ambientale e ha ricordato, in questo senso, anche l’intervento di elettrificazione delle banchine recentemente messo a gara e la realizzazione del primo lotto del porto turistico della Chiusa di Pontedoro.

I tre interventi previsti dal progetto sono stati illustrati dalla dirigente tecnica Sandra Muccetti insieme all’architetto Andrea Mannocci di AndStudioArchitects, cui l’AdSP ha affidato l’incarico della progettazione. Il primo, più qualificante e più oneroso visti i 17 milioni di euro necessari, riguarda  la riqualificazione energetica e architettonica della stazione marittima. Verranno realizzate 13 pensiline vetrate alte circa 18 metri che, sovrastando l’edificio, andranno ad ampliare l’area coperta, inglobando gli spazi connettivi esterni, per una superficie totale di 6140 metri quadrati. Il rivestimento sarà composto da vetri in cui verranno alloggiate delle cellule fotovoltaiche. L’edificio sarà servito da un impianto fotovolatico di potenza adeguata per una produzione totale pari a 896.677,6 Kw all’anno. L’opera è di fatto già finanziata ed è coperta dall’AdSP in parte con fondi propri in parte con fondi a valere sul Pnrr.

Il secondo riguarda la realizzazione della nuova torre piloti presso l’estremità sud-est della stazione marittima che coprirà un’area di oltre 200 mq, sarà alta 43 metri e rivestita da moduli che avranno al loro interno diversi vuoti, in modo da differenziarne la percezione visiva. Il progetto prevede l’installazione sulla parte ovest dell’edificio di un impianto solare fotovoltaico in grado di sprigionare una potenza pari a 14KWp. La torre sarà inoltre servita da parte dell’impianto solare fotovoltaico di nuova installazione sulle tettorie della stazione marittima, in grado di sprigionare una potenza di 43 KWp. L’opera ha un costo di 5,5 mln di euro, tutti finanziati dall’AdSP con risorse proprie.

Nell’ultima fase, verranno avviati i lavori di mitigazione del waterfront lungo il contrafforte in calcestruzzo delle due dighe foranee realizzando una serie di tubi cilindrici ad altezza e inclinazione variabili, modellati in modo tale da assomigliare ai canneti presenti nell’area marina costiera. Rivestiti di pellicole fotovoltaiche i 1760  canneti, 1760 saranno collocati lungo tutta la lunghezza del molo Nord e su una porzione del molo Batteria. L’opera ha un costo di 8 milioni di euro, in parte finanziati con i fondi del Pnrr.

Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha espresso la sua soddisfazione per la qualità del progetto per il suo impatto visivo e ambientale ed ha nell’occasione riconosciuto che la collaborazione costante con l’Adsp è riuscita a progettare e realizzare opere infrastrutturali fondamentali per la rinascita economica del territorio.

L’elemento attrattivo rappresentato da queste opere è importante per  i turisti che transitano nel porto ma “risponde a una molteplicità di esigenze – ha detto Alberto Poletti, comandante della Capitaneria di Porto di Piombino – :  la stazione marittima non è più pensata come un luogo di passaggio, ma come un ambiente da vivere. Nello stesso solco si inserisce la realizzazione della nuova Torre Piloti, destinata  a diventare il cuore pulsante e il punto di riferimento di tutte le realtà lavorative che si intersecano nel porto»

La pubblicazione del bando è prevista entro i primi tre mesi del 2024. Intanto saranno terminati i test di validazione del progetto e l’ente portuale procederà alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori veri e propri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version