• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Si consolida (ma modificato) il traffico auto in container di Cosco a Vado e La Spezia

Prosegue il servizio di spedizioni via mare direttamente ai concessionari verso il Nord Italia riducendo al minimo il transito attraverso i piazzali di stoccaggio

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Settembre 2023
Stampa

La sperimentazione, avviata all’inizio dell’anno in ragione della carenza di stiva delle car carrier, ha dato ottimi frutti e Cosco ha ormai stabilizzato il servizio di trasporto di auto dalla Cina a mezzo di container.

Anche perché il liner asiatico ha appena concluso un importante scambio azionario col produttore-cliente Saic, titolare del marchio Mg, di cui ha rilevato il 5,8% del capitale a fronte della cessione del 5% delle proprie azioni. Ecco quindi che oggi hanno trovato stabilità i servizi da Shenzhen verso l’Olanda e da Qingdao verso La Spezia e Vado Ligure (in feeder dal Pireo).

“Entrambi i terminal si sono mostrati molto ricettivi e pronti a gestire la novità” spiega Marco Donati, numero uno di Cosco Shipping Italy. “E i volumi sono stati così soddisfacenti che, dati gli spazi non enormi che i terminal potevano dedicare a una merceologia non-core, la merce è stata più o meno suddivisa fra i due porti: ad oggi abbiamo sbarcato 9.760 auto a Vado e 12.346 a La Spezia”.

L’obiettivo di Cosco è di stabilizzare un servizio nato quasi incidentalmente a fronte di un deficit di offerta: “Abbiamo mostrato e vogliamo ribadire ai clienti dell’automotive la flessibilità della modalità container per il trasporto di auto, una modalità che potrebbe restare un valido complemento anche qualora si recuperasse un’offerta di stiva adeguata alla domanda (la sola Cosco sta costruendo 40 car carrier nuove). Caricando su portacontainer, infatti, si moltiplicano le possibilità temporali di partenza e arrivo, nonché i porti di destino. E si rende possibile l’invio di slot piccoli, insufficienti da soli a caricare una car carrier”.

Un dettaglio di cui Donati evidenzia il riflesso anche sul lato porto d’arrivo: “La consegna diretta al concessionario, senza passare dai grandi centri di distribuzione, diventa molto più agevole, cosa che facilita anche la vendita anticipata delle auto. Abbiamo notato un interesse crescente e crediamo che questa modalità possa arrivare al 70-80% degli interi volumi. Tanto che – ha concluso Donati – dopo i primi esperimenti (con Grimaldi e Moby, ndr) non abbiamo più effettuato trasbordi via nave e oggi il grosso va via bisarca direttamente ai concessionari posizionati in tutto il Nord Italia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Collaborazione Cosco – Grimaldi per lo sbarco e il trasbordo di auto nuove a Vado Ligure

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version