• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sconto sui canoni per i terminalisti carrarini

Li applicherà l’Adsp a fronte dell’incremento di traffico su ferro. Al via il cantiere per il rifornimento stradale di Gnl a Spezia

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Settembre 2023
Stampa
Tenaris trasporto ferroviario tubi a Carrara

Se aumenteranno il numero di treni in arrivo/partenza dai loro piazzali, i terminalisti di marina di Carrara otterranno significativi sconti sui canoni.

Lo ha stabilito l’Autorità di sistema portuale del mar Ligure Orientale, prevedendo nel dettaglio che ai concessionari carrarini sia riconosciuta per l’ultimo trimestre dell’anno “la riduzione del canone demaniale nella misura di euro 300 per ogni convoglio ferroviario in più rispetto al numero dei convogli composti nel corrispondente mese dell’anno precedente, a condizione dell’aumento del 50%, nel caso dei containers, di unità caricate e, nel caso delle merci varie, del tonnellaggio di merci su traffico ferroviario rispetto al corrispondente periodo anno precedente”.

L’iniziativa prende le mosse dalla sperimentazione avviata fra il dicembre 2022 e il febbraio 2023, prodromica allo sviluppo secondo l’ente del “traffico ferroviario del sistema portuale di Marina di Carrara che, in particolare, ha visto l’incremento del 333% di treni e del 238,6% di carri nel periodo gennaio-luglio 2023 rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente”.

La possibilità di offrire premi per l’incremento di traffico ferroviario era stata rinnovata a inizio 2022 per legge, rimanendo tuttavia impossibile abbassare i canoni, laddove già siano applicati i minimi. Questa modalità, invece, è stata per così dire sdoganata – si spiega nell’ordinanza del presidente dell’Adsp Mario Sommariva – dal ‘regolamento concessioni’, che “contempla a proposito del canone demaniale una componente variabile, stabilita mediante l’applicazione al piano economico-finanziario del concessionario di indicatori del livello di efficienza produttiva, energetica e ambientale dell’attività, nonché della qualità dei servizi offerti anche in termini di promozione e di sviluppo dell’intermodalità”.

A giustificare la misura il fatto che “la modalità ferroviaria, oltre a creare economie di scala su tracciati a media e lunga percorrenza, è quella più sostenibile anche dal punto di vista ambientale, così come anche sottolineato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale promuove l’uso del trasporto su ferro ponendo l’obiettivo di abbattere oltre due milioni di tonnellate annue di emissioni di CO2”.

Sul fronte della sostenibilità, intanto, diverrà a breve possibile per gli autotrasportatori in viaggio da e per il porto di La Spezia fare il pieno di Gnl: l’Adsp ha infatti emanato l’ordinanza per disciplinare il cantiere che servira ad Ham Italia ad installare l’impianto amovibile di Gnl e Gnc per cui ha ottenuto qualche mese fa una concessione quadriennale presso il varco degli Stagnoni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)