• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli formalizza a Genova l’istanza per il porto in linea da 1,9 milioni di Teu

Il gruppo chiede all’Adsp di accelerare la modifica del Piano Regolatore Portuale per procedere al tombamento di tre calate e dedicare tutto il compendio ai container. Intanto nuova diga accorciata di 4 cassoni con risparmio di 33 milioni di euro

di Andrea Moizo
25 Settembre 2023
Stampa
Nuovo Spinelli terminal

Impostata poco più d’un anno fa, all’epoca della cessione ad Hapag Lloyd del 49% della società capofila, il gruppo Spinelli ha ora formalizzato all’Autorità di sistema portuale di Genova l’istanza per la concessione dei nuovi piazzali che dovrebbero risultare dal tombamento delle calate Giaccone, Concenter e Inglese.

Condizionale d’obbligo, perché, rispetto al giugno 2022, solo per Concenter la situazione autorizzativa si è sbloccata, con una variante al Piano regolatore portuale vigente (formalmente una verifica di ottemperanza riproposta da Adsp in ragione dell’intervenuta pianificazione del tunnel subportuale) approvata dal Ministero della Cultura lo scorso marzo.

Proprio in quell’occasione lo stesso Dicastero aveva ribadito la contrarietà al tombamento delle altre due, ma nei mesi successivi Adsp e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avevano individuato il percorso burocratico per aggirare il problema e arrivare all’autorizzazione del riempimento. Per quanto pochi giorni fa l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (progettista del tunnel) Roberto Tomasi a mezzo stampa abbia affermato di aver ottenuto dal Ministero dell’Ambiente l’autorizzazione a stoccare in Calata Giaccone lo smarino derivante dall’opera (documento però non pubblicato fra quelli del Provvedimento autorizzativo unico in corso in Regione), in realtà non risulta che si sia addivenuto a quel risultato (per il quale del resto occorrono quantomeno una verifica di assoggettabilità a Vas o un adeguamento tecnico funzionale mai istruiti).

Non a caso la domanda avanzata da Spinelli alla port authority genovese è formalmente una richiesta di aggiornamento del Piano regolatore portuale vigente. Condizione preliminare per accorpare sotto un’unica concessione l’area compresa fra Calata Massaua e Ponte Rubattino, con l’inglobamento in un’unica piattaforma (circa 950 metri di banchina) dei ponti Etiopia, ex Idroscalo e San Giorgio e delle diverse concessioni oggi in capo alle varie realtà del gruppo Spinelli, fra cui Terminal Rinfuse Genova (partecipato anche da Msc). Proprio per quest’ultimo, a dispetto del rinnovo della concessione trentennale ottenuto meno di due anni fa sulla base di un piano di impresa basato su rinfuse e rotabili, si chiede il cambio di destinazione: l’intero compendio sarà dedicato ai container con una previsione a regime di movimentare 1,9 milioni di Teu.

Al netto della situazione autorizzativa delle calate di cui sopra, tale cifra e il modello sottostante dovranno anche sposarsi con il Piano regolatore portuale in gestazione. Ma, in attesa di capire che ne sarà di Sech, Bettolo, Imt ed eventuale espansione del terminal Psa di Pra’, non è un mistero che l’ente al porto in linea a Sampierdarena pensi da tempo. La realizzazione della nuova diga foranea, del resto, è da questo giustificata.

A proposito della nuova diga è stato terminato e introiettato nel progetto esecutivo lo studio che l’Adsp aveva commissionato (su indicazione del Consiglio superiore dei lavori pubblici) per valutare la possibilità di un accorciamento alla sezione di levante. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY la lunghezza dell’opera scenderà di circa 150 metri, ottenendo un risparmio di circa 33 milioni di euro per la rinuncia alla produzione di 4 dei 97 cassoni previsti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)